Il Comune di Monte San Savino ospita nella giornata di giovedì 16 Novembre, con inizio dalle ore 18.30, la presentazione del libro di Franco Nembrini “L’Avventura di Pinocchio”.
L’appuntamento è presso la nuova sede della Biblioteca Comunale, all’interno di Palazzo Galletti in Piazza Gamurrini. Dopo il saluto del Sindaco e prima dell’intervento dell’autore il testo sarà presentato da Rolando Zanon, Direttore della comunità educativa “San Martino”.
L’opera di Nembrini “rilegge” il testo di Collodi e la personalità del suo autore in una chiave differente da quella a cui la storiografia della letteratura italiana ci ha abituato: tutti conoscono Pinocchio, ma pochi ne hanno colto il valore di parabola della condizione umana. Un po’ di “Pinocchio”, secondo Nembrini, è in ciascuno di noi e nel capolavoro collodiano c’è tutto il dramma della vita, la paternità, la fuga da casa, il dramma della libertà ferita, l’incontro con una possibile salvezza.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…