Venerdì 5 ottobre alle ore 18 a Palazzo Casali si inaugura la mostra fotografica “Guardare… vedere… e la cosa disse guardami” di Maria Emanuela Vesci.
La mostra, che sarà ad ingresso gratuito e andrà avanti fino al 28 di ottobre, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale ONTHEMOVE e ha il patrocinio del Comune di Cortona.
Maria Emanuela Vesci, fotografa per passione e notaio cortonese, è molto conosciuta in città dove è stata anche Assessore alla Cultura tra gli anni 70 e 80.
Nelle sue immagini c’è la sintesi delle sue esperienze, dei suoi viaggi, del suo modo di guardare il mondo.
La mostra è il racconto della sua vita vista attraverso l’obiettivo fotografico.
“Vado, vedo, guardo, inquadro e scatto” è la filosofia artistica dell’autrice che in questa mostra antologica propone un racconta di immagini realizzate in anni di esperienze.
“Ho imparato a guardare e poi a vedere – scrive MEV nell’introduzione del suo libro fotografico –vedere significa scoprire la bellezza delle piccole cose (…) di infiniti piccoli particolari che hanno una propria consistenza visiva”.
Un viaggio tra oggettività ed elaborazione con scatti di Cortona, della Berlino a cavallo della caduta del muro, del Venezuela, dell’Argentina, dell’India e di molti altri luoghi magici. Immagini, luci, geometrie, architetture, oggetti e persone che si trasfigurano nella loro elaborazione mentale, che diventano speciali agli occhi di li guarda.
Un amore incondizionato per le forme e per i particolari, uno sguardo diverso sul quotidiano.
La dedica della mostra è ai concittadini cortonesi con affetto e gratitudine da parte dell’autrice. Il suo filo conduttore è la fantasia “senza la quale – spiega Maria Emanuela Vesci – non avrei mai potuto vivere”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…