“ Il ruolo dello stress e del trauma nella salute mentale” è questo il tema del Convegno promosso dal Centro Studi di Psicologia Sistemica di Arezzo-Cortona che si terrà il prossimo 28 novembre, alle ore 16.30, presso il Centro S. Agostino di Cortona.
Il Centro Studi di Psicologia Sistemica, festeggia, così, i suoi “primi” venti anni, con una serie di tre convegni, aperti al pubblico, che si propongono di avvicinare le persone alla cura del proprio il benessere e la salute mentale. Il primo, “Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi: abbandono, conflitto e tutela”, si è tenuto ad Arezzo lo scorso 25 ottobre.
Fondato nel 1998 dalle psicologhe, psicoterapeute, Dott.ssa Ginetta Matracchi, dott.ssa Giuliana Lacrimini, dott.ssa Maria Teresa Cristini Coppo, cui è subentrata circa 10 anni fa la dott.ssa Erika Frasconi, il Centro, con sede in Camucia, opera nell’ambito degli interventi di prevenzione, diagnosi e psicoterapia rivolti ad adulti, bambini, coppie e famiglie promuovendo, il lavoro di equipe, la formazione e l’aggiornamento.
Dal 2008 l’Associazione aderisce a Co.Me.Te., una rete nazionale di Centri di Consulenza, Mediazione e Terapia che opera nel delicato ambito delle separazioni coniugali ed in situazioni, con implicazioni di tipo giuridico, legate alla genitorialità e al benessere dei figli. Il Centro Studi di Psicologia Sistemica è specializzato in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Processing), metodo psicoterapico per il trattamento psicopatologie derivanti da eventi traumatici e esperienze stressanti.
E proprio di E.M.D.R. ( in italiano Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) si parlerà al Centro S.Agostino.
Al convegno del 28 novembre interverrà, infatti, la Prof.ssa Isabel Fernandez, psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione per l’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Processing), oltre che membro del Consiglio Direttivo della FISSP (Federazione Ialiana Società Scientifche di Pscicologia) e dell’ESTTS (European Society for Traumatic Stress Studyes), delegata nazionale al Consiglio d’Europa per gli interventi di supporto psicologico in caso di disastri collettivi.
La prof.ssa Fernandez illustrerà questo metodo psicoterapico strutturato per il trattamento di diverse psicopatologie e problematiche legate a grandi eventi traumatici o all’esposizione ad esperienze di vita emotivamente stressanti ma efficace anche nel trattamento di ansia, depressione fobie, dipendenze.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…