Martedì prossimo, 8 maggio, nel giorno del Santo Patrono San Michele Arcangelo, il Parco dei Pini sarà intitolato a Girolamo Presentini, sindaco democristiano dal 1971 al ’90, anno in cui fu eletto consigliere regionale sempre per la Democrazia Cristiana. Le cerimonia è prevista per le ore 11.00.
Si tratta di un riconoscimento a chi, per ben 20 anni, trasformò il paese da agricolo a industriale dando una grandiosa spinta all’economia locale realizzando le prime zone industriali. Inoltre, sempre durante il suo mandato di sindaco Girolamo Presentini ha ripristinato, tra le altre cose, le manifestazioni “Palio dei Rioni” e il “Maggio Castiglionese”.
Nella stessa mattina verranno anche inaugurati i nuovi giochi che sono stati allestiti in questi giorni sempre al parco. Si tratta di un primo step di un progetto complessivo di abbellimento e manutenzione degli otto parchi pubblici- aree verdi e delle 5 scuole di Castiglion Fiorentino. Infatti, dopo il parco Girolamo Presentini, l’attività dell’ufficio tecnico si concentrerà ai parchi di via Osteria, Montecchio, via XIX Dicembre, giardini Coop, giardini Boscatello, giardini di via Cavour, le scuole di Brolio, La Nave, Santa Cristina, Montecchio e il Capoluogo, oltre l’area verde di via Adua. La giornata prosegue con i festeggiamenti del Santo Patrono San Michele ai quali partecipano, tra gli altri, il Corpo di Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia in alta uniforme, già insigniti della Cittadinanza Onoraria di Castiglion Fiorentino, e come lo scorso anno saranno presenti anche le Guardie della Gernarmerdia Vaticana che come Castiglion Fiorentino hanno come Santo Protettore proprio San Michele Arcangelo. Il programma prevede alle ore 17,45 il ritrovo in piazza del Municipio, alle ore 18.00 Processione per le vie del centro storico e a seguire la Santa Messa e dalle ore 20 in poi festeggiamenti in piazza del Collegio a cura del rione di Porta Romana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…