Anche in questo 2019 a Monte San Savino Marzo sarà “il mese delle Donne”.
Nella città savinese è infatti in programma un nuovo cartellone di eventi dedicato all’approfondimento di molteplici aspetti dell’universo femminile, ideato e promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali.
Le donne ancora una volta saranno le prime protagoniste e durante tutto il mese si susseguiranno conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde e anche il concerto di Eleonora Betti, giovane emergente cantautrice savinese che si esibirà al Teatro Verdi il 15 Marzo.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
“Il Mese delle donne cresce ancora” dichiara l’Assessore Erica Rampini “mantenendo la sua formula plurale, fatta di tanti diversi momenti legati da un denominatore comune: il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. Parliamo di donne e diamo spazio alle donne restando fedeli a un percorso che sin dall’inizio della nostra esperienza amministrativa abbiamo portato avanti con convinzione. Quest’anno approfondiremo anche temi molto importanti, quali ad esempio la prevenzione del tumore al seno, sul quale abbiamo promosso una tavola rotonda”
Il primo appuntamento coinvolgerà però in prima persona il Sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini che terrà venerdì 2 Marzo alle 17.30 una conferenza nel Museo del Cassero dal titolo “Tanaquilla lanam fecit: la donna in Etruria”, incentrata sul ruolo e le peculiarità della figura femminile nella civiltà etrusca.
Programma completo della rassegna:
2 Marzo ore 17.30 (Museo del Cassero) – Conferenza di Margherita Scarpellini – Tanaquilla lanam fecit, la donna in Etruria
8 Marzo ore 17.30 (Biblioteca Comunale) – Presentazione libro “Solitudine di esistenze” di Lucrezia Lombardo. Presenta Martina Lachi
9-10 Marzo il Cinema Teatro Verdi avrà in programmazione il film “10 giorni senza mamma”. Ingresso al costo del normale biglietto per il cinema
10 Marzo ore 13 (Centro Ciaperoni) – Pranzo della Festa della Donna
15 Marzo ore 21 (Teatro Verdi) – Concerto di Eleonora Betti “Il divieto di sbagliare”
19 Marzo ore 21 (Auditorium Palazzo Galletti) – Conferenza a cura di Gazduna – Chi dice donna dice donna
22 Marzo ore 18.30 (Biblioteca Comunale) – Presentazione libro “Giochiamo anche noi” di Francesca Muzzi. Presenta Erica Rampini
28 Marzo ore 18.30 (Museo del Cassero) – Tavola rotonda “Col sen(n)o di poi: prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno”
29 Marzo ore 17.30 (Biblioteca Comunale) – Presentazione libro “Sii felice” di Valentina Guiducci. Presenta Luca Tosi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…