Eventi

Il Lions Club Valdichiana Host per il progetto “Leonardo 500”

L’EVOLUZIONE DELLE MACCHINE: DA LEONARDO DA VINCI ALLA GENERAZIONE R 
Torre di Marciano, 14, 15 e 16 NOVEMBRE 2019

In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del genio toscano, i Lions Club Cortona Valdichiana Host e Lucignano e Val d’Esse hanno aderito all’iniziativa promossa, con il Patrocinio del Comune di Marciano della Chiana e degli altri Comuni della Valdichiana, da alcuni Docenti del Territorio di realizzare un evento con l’obiettivo di raccontare e valorizzare la figura e le opere di Leonardo da Vinci.
L’evento, in programma a Marciano della Chiana (Ar) dal 14 al 16 novembre presso la Torre, ha l’obiettivo di far conoscere alla comunità della Valdichiana ed in particolare ai giovani le nuove tecnologie con un focus sulle tecnologie robotiche. Infatti, come i ragazzi di oggi vengono definiti nativi digitali, ovvero hanno avuto a che fare sin dalla nascita con smartphone, tablet, ed i contenuti fruibili tramite essi, la prossima generazione avrà a che fare con il crescente numero di robot sia in ambiente domestico che lavorativo. Da qui nasce il termine di “generazione R”, ovvero generazione robotica.
E’ articolato in tre giornate e prevede una Mostra multimediale ed immersiva ed una Conferenza, come meglio illustrato nell’allegata locandina; per i collegamenti al passaggio di Leonardo in Valdichiana è stata scelta come location dell’evento la Torre di Marciano della Chiana.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi prossimi alla scelta delle scuole di secondo grado alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), avendo a riferimento l’attuale momento storico caratterizzato da una elevata disoccupazione, la carenza di operai specializzati in settori innovativi, l’opportunità di trovare occupazioni lavorative in imprese che operano nella Robotica e Automazione.
E’ prevista la partecipazione di circa 500 studenti, provenienti dai diversi plessi della Valdichiana aretina-senese; ad ogni partecipante verrà consegnato un flyer, da riconsegnare all’uscita della Mostra.
La Conferenza prevede interventi autorevoli di un esperto dell’attività scientifica di Leonardo, di Docenti Universitari esperti di Robotica e Automazione, di Imprenditori del territorio che operano nell’ambito della Robotica e dell’Automazione, dei Sindaci dei Comuni della Valdichiana, di rappresentanti di Associazioni di categoria, Responsabili Alternanza Scuola e Lavoro.
Sabato 16 novembre, al termine della Conferenza, verranno estratti tra i flyers riconsegnati i nominativi di alcuni studenti cui verranno assegnate delle gift card della Giunti Editore per l’acquisto di libri.

Maria De Palma, Sindaco del Comune di Marciano della Chiana
Ernesto Gnerucci, Presidente Lions Club Cortona Valdichiana Host
Massimo Rigo, Presidente Lions Club Lucignano e Val d’Esse

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago