Venerdì 28 giugno, alle ore 11, presso il Convento di S. Francesco a Cortona, si apriranno i lavori del Convegno di Studi Il generalato di frate Elia da Cortona: le premesse. Il prof. Filippo Sedda della Biblioteca di S. Francesco a Ripa in Roma terrà una conferenza dal titolo “Da frate Francesco a frate Elia: storie di un passaggio”.
La figura di frate Elia è stata oggetto di più letture e interpretazioni. Tommaso da Celano ne parla come colui che Francesco aveva scelto come madre per sé e costituito padre per gli altri, offrendone un’immagine ben diversa da quella data, ad esempio, dalla letteratura francescana del XIV secolo. Si tratta, come noto, di una vera e propria damnatio memoriae, che, supportata dalla memorialistica di epoca moderna, ha segnato la biografia del frate.
In questa prospettiva, il Centro studi frate Elia da Cortona promuove tre incontri, con cadenza annuale (dal 2019 al 2021), che facendo perno sul generalato di Elia propongono un nuovo approccio alla questione, basato sostanzialmente sulla rilettura critica delle fonti.
Il primo incontro, che si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 giugno, è dedicato agli anni 1221-1232, periodo nel quale si possono cogliere le ‘premesse’ del suo generalato.
Dopo la conferenza di apertura, i lavori continueranno venerdì 28 pomeriggio, dalle ore 15, e il giorno successivo, 29 giugno, dalle ore 10, con gli interventi di:
Simone Allegria (Università di Siena) – Giulia Barone (Sapienza, Università di Roma), Attilio Bartoli Langeli (Pontificia Università Antonianum, Roma) – Antonella Bazzoli (Ricercatrice indipendente) – Nicolangelo D’Acunto (Università Cattolica del Sacro Cuore) – P. Antonio Di Marcantonio (Centro Studi Frate Elia da Cortona) – Emanuele Fontana (Università di Padova/Centro Studi Antoniani) – Francesca Grauso (Biblioteca Augusta di Perugia) – Alfonso Marini (Sapienza, Università di Roma) – Filippo Sedda (Biblioteca S. Francesco a Ripa, Roma).
Conclusioni di Grado Giovanni Merlo, presidente della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi.
Il convegno è promosso da Centro studi frate Elia da Cortona, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, Comune e Accademia Etrusca di Cortona, e con la collaborazione della Società Internazionale di Studi Francescani di Assisi.
Il Convegno ha ottenuto il patrocinio del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
L’iniziativa fa parte delle celebrazioni cortonesi per l’VIII centenario dell’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano.
Maggiori informazioni all’url:
www.facebook.com/centrofrateeliacortona/
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…