Eventi

I luoghi della memoria nella montagna cortonese, iniziativa di ANPI

La sezione cortonese dell’A.N.P.I., nell’ambito delle iniziative programmate per i 75 anni della Liberazione di Cortona e dell’Italia dal fascismo ha organizzato questa prima giornata dedicata ad uno dei luoghi simbolo della montagna cortonese che divenne punto di riferimento importante per quanti fuggivano dalle persecuzioni fasciste, dalla leva repubblicana e da quanti (civili e militari) cercarono di organizzare le squadre partigiane in vista del passaggio del fronte.

“Anche S. Egidio partecipò alla dimostrazione dei partigiani il 26 maggio (1944) quando scadendo il termine della leva repubblicana, con gli innumerevoli falò dicevano ai fascisti: Se ci volete venite a prenderci” (così scrisse Don Giovanni Basanieri sulla testimonianza raccolta ne “La Piccola Patria”).

Riprendendo il richiamo di Piero Calamandrei ai giovani ad andare nei luoghi dove sono avvenuti fatti importanti della Guerra di Liberazione con questa iniziativa intendiamo valorizzare i luoghi dove sono avvenuti i fatti che nel nostro territorio hanno segnato la lotta di liberazione nel nostro territorio, per rinsaldarne la memoria e farne patrimonio dell’intera comunità cortonese oggi che gran parte dei protagonisti e testimoni diretti di quegli avvenimenti sono scomparsi.

Di qui la scelta di iniziare i “sentieri della Memoria” dall’Eremo di S. Egidio, luogo conosciuto come luogo di spiritualità e vacanza, meno, forse, per le vicende legate alla guerra di Liberazione.

Da questo impegno di memoria attiva nasce il progetto dei “Sentieri di Memoria” sul quale stiamo lavorando per celebrare il 75° della Liberazione di Cortona ed i 75 anni dell’Anpi, nata nel giugno 1944.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago