La rock band toscana Gumo, composta da Alberto ”Gumo” Serafini, Juri De Luca e Manuel Schicchi a qualche anno di distanza da “Are you sure?” (uscito per Midfinger) torna con il nuovo album “The dark and the water”, un disco totalmente autoprodotto, che sarà presentato in una serata speciale al Velvet Underground di Castiglion Fiorentino, giovedì 11 Ottobre.
Il ritorno, dopo una lunga assenza dalle scene dovuta al trasferimento in pianta stabile di Alberto Serafini ad Austin (Texas), viene celebrato con l’uscita del nuovo disco terminato già nel 2015, ma rimasto a riposare “nel cassetto” per qualche anno mentre la band cercava di capire come portare avanti il progetto, molto fecondo dal lato creativo, ma di difficile sviluppo da un punto di vista logistico.
Una musica indie rock, con intrecci di suoni acustici e melodie, che si palesano un incrocio tra energia e svagata rilassatezza. L’uscita di “The dark and the water” è accompagnata anche da due singoli e due video – “Asking” e “No one” – anch’essi autoprodotti e che dimostrano ancora una volta il valore delle risorse creative della band.
La band sarà onstage con la prima e unica data toscana giovedì 11 Ottobre al Velvet Underground di Castiglion Fiorentino (Ar) e per l’occasione sarà accompagnata anche da Marco Fanciulini e Stefano Cerisoli. Una serata che ha il sapore della rimpatriata e del “ritorno a casa” visto che su quel palco la band ha visto la sua nascita all’alba del nuovo millennio, quasi due decadi fa. Un’occasione unica e imperdibile per sentirli suonare dal vivo.
Alberto Serafini è un autore, batterista e politstrumentista che vanta varie collaborazioni come
session-man e membro stabile con autori come Andrea Chimenti, Bob Schneider (USA), Okkervil
River (USA), Vanessa Peters (USA), Corvette Summer (USA).
Juri De Luca è un fotografo che collabora – tra gli altri – con National Geographic USA, ed affianca
alla sua attività principale, quella di bassista, mettendo a disposizione del progetto Gumo sia le sue
doti di musicista che quelle di fotografo curando la parte “visiva” del progetto.
Come bassista è stato in passato membro stabile di varie formazioni tra le quali Vanessa Peters &
Ice Cream On Mondays, con i quali ha registrato 3 album.
Manuel Schicchi è un chitarrista/produttore che ha collaborato negli anni con artisti del calibro di
Max Weinberg e Roy Bittan (E-Street Band), Salim Nourallah (USA), Vanessa Peters (USA) Marco
Parente, Andrea Chimenti, LaMente (per citarne alcuni).
I 3 sono membri stabili e fondatori del progetto Gumo sin dagli inizi.