Giovedì 21 Giugno alle ore 21.30, presso Palazzo Ferretti in via Nazionale a Cortona, sarà presentato il volume “Cortona 1398. La signoria dei Casali e la Giostra dell’Archidado”, voluto e promosso dal Consiglio dei Terzieri di Cortona.
Il volume rappresenta il punto di arrivo di un percorso di studio e di ricerca, finalizzato alla riscoperta delle tradizioni storiche e culturali della nostra città. Il Trecento infatti sancisce di fatto l’avvio della signoria dei Casali, un lungo periodo di pace e di concordia, caratterizzato da un inteso sviluppo economico e urbanistico. La Giostra dell’Archidado intende rievocare tale momento storico attraverso quello che può essere considerato il simbolo stesso di tale prosperità: il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e la nobile senese Antonia Salimbeni.
Il volume è arricchito da moltissime immagini, tra cui una importante selezione di fotografie scattate da alcuni soci del Fotoclub Etruria.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…