La grande musica ancora una volta protagonista al Girifalco: la Fortezza cortonese ospita infatti nella serata di giovedì 9 Agosto una “Cena sotto le stelle” a cui seguirà il concerto del chitarrista Woody Mann, accompagnato da Davide Mastrangelo e Masella Re.
Un grande serata-evento che nasce dalla collaborazione di On the Move con l’Associazione Mammut e il Comune di Cortona e che funge da anteprima della Cortona Jazz Night, la “Notte Bianca della musica Jazz” che caratterizzerà 24 ore dopo il centro storico cortonese.
La “Cena sotto le stelle” sarà una straordinaria e unica occasione per godersi uno scenario bellissimo come quello della Fortezza in prossimità della Notte di San Lorenzo, il degno avvio di una notte magica che sarà poi illuminata dalle note di tre grandi musicisti.
Il calibro dei performer è straordinario: WOODY MANN è uno dei più noti chitarristi acustici internazionali, allievo del maestro Gary Davis, dal quale ha imparato e perfezionato le tecniche fingerstyle nel blues, swing e ragtime, arricchendole con le armonie del jazz. Autore di moltissime trascrizioni dei vecchi bluesmen e di pubblicazioni di didattica chitarristica è un finissimo esecutore, perfetto nell’interpretare la tradizione della musica “nera”. Negli ultimi anni affianca ai concerti ed alla produzione discografica una intensa attività di insegnamento: collabora con il Berklee College of Music di Boston ed è docente al Residential Guitar Workshop del Centro Studi Fingerstyle, in Toscana.
DAVIDE MASTRANGELO è uno dei principali riferimenti della didattica per la chitarra
acustica fingerstyle in Italia. Ha tenuto seminari e concerti con i più importanti nomi della chitarra acustica internazionale ed è autore di numerose pubblicazioni per chitarra acustica. Nel 2006 ha fondato il CentroStudiFingerstyle, primo centro italiano di perfezionamento per chitarra acustica con sede centrale ad Arezzo.
MASELLA RE è una “crooner” al femminile, dalla timbrica personale e lontana dall’ipertecnicismo. Da tempo si esibisce con Davide Mastrangelo e, dal 2009, canta nel trio che si esibirà alla Fortezza.
Il concerto vedrà alternarsi sul palco momenti di sola chitarra, duetti e brani cantati in un percorso musicale che attraversa con grande qualità vari stili e sonorità, passando dal blues acustico al ragtime, dal folk al jazz.
Programma della serata:
Cena sotto le stelle dalle ore 19.30 in poi
Prezzo euro 25 a persona.
Concerto dalle ore 21 in poi
Prezzo euro 5 a persona
Info e prenotazioni: 0575 1645507 o info@fortezzadelgirifalco.it