Eventi

Giorno della Memoria e del Ricordo: iniziative a Castiglion Fiorentino

“Presentare insieme i due spettacoli perché le tragedie sono tali per tutti e non hanno gradi di dimensione umana diversi. Il messaggio che vogliamo dare a tutti e in particolare agli studenti ai quali sono rivolti gli spettacoli è quello che non si perda la memoria e che non si ritenga che non ci siano tragedie che meritano meno rispetto di altre. Le vicende devono essere prese in esame per quello che sono scevre da ogni pregiudizio e strumentalizzazione. Il nostro scopo è fornire gli strumenti per capire e nel contempo preservare la memoria della storia”. Così Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura, durante la presentazione degli spettacoli organizzati in collaborazione con Officine della Cultura in programma i prossimi 31 gennaio e 15 febbraio sempre al Teatro Spina.

“Entrambi gli spettacoli sono incentrati sul racconto degli eventi che hanno segnato il 900. Le musiche tradizionali ebraiche diventano le co-protagoniste insieme alla voce narrante di ‘Patrilineare’ racconto scritto e interpretato da Enrico Fink, in programma il 31 gennaio alle ore 11, e poi c’è Diego Zandel con il suo libro dal titolo ‘I testimoni muti. Le foibe, l’esodo, i pregiudizi’, spettacolo in programma il 15 febbraio alle ore 10.30 dove i ricordi personali di un bimbo nato e cresciuto in un campo di concentramento diventano storia collettiva” dichiarano Massimo Ferri e Gianni Micheli di Officine della Cultura.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago