Nel mese di marzo, mese delle donne e mese in cui si celebra la Giornata Internazionale della Donna 2019, l’Amministrazione di Cortona ha deciso di celebrare questa ricorrenza assieme ad una concittadina che si sta imponendo nel mondo medico scientifico: Maria Angela Franceschini – ricercatrice medico, professore associato presso Harvard Medical School.
Cortonese trapiantanta da oltre 20 anni negli USA, Maria Angela Franceschini è entrata a far parte della Top Italian Scientists, il censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo.
Recentemente ha anche conquistato un posto nel prestigioso Aimbe (American Institute for Medical and Biological Engineering) l’organizzazione con sede a Washington che rappresenta le persone più esperte nei campi dell’ingegneria medica e biologica.
Oggi ricopre il prestigioso ruolo di professore associato alla Harvard Medical School ed è un punto di riferimento nel campo della bio medicina.
Nel suo curriculum figurano oltre 100 pubblicazioni e anche in fatto di premi e riconoscimenti la lista è davvero lunga.
La sua attività di ricerca si concentra sullo sviluppo e l’applicazione di tecniche ottiche non invasive agli studi del cervello umano, in particolare nei neonati.
Maria Angela Franceschini, fin dai primi anni ’90, ha studiato con il NIRS (un mezzo che usa luce nella banda spettrale nel vicino infrarosso per studiare i tessuti biologici) e ha contribuito allo sviluppo di strumenti commerciali ampiamente utilizzati.
Si è impegnata anche alle neuroscienze (the NIH Brain Initiative) portando avanti un nuovo e importante progetto di sviluppo del NIRS. Questo nuovo progetto le ha aperto le porte anche del famoso MIT Lincon Laboratory, il centro di ricerca e sviluppo del’ Massachussetts Institute of Tecnology finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con cui oggi Maria Angela collabora per creare tecnologia NIRS all’avanguardia, di nuova generazione, più sofisticata e potente.
E’ impegnata da tempo anche in attività No Profit, con l’associazione NeuLuce di cui è presidente e che lavora in Africa, nei villaggi sperduti della Guinea Bissau, dove sta portando avanti un progetto sulla crescita dei bambini malnutriti per cercare di trovare soluzioni per alleviare l’arresto dello sviluppo del cervello dovuto alla malnutrizione.
Tra venerdì 8 e sabato 9 marzo sono in programma vari appuntamenti che vedranno coinvolte le scuole superiori e la cittadinanza.
Venerdì 8 Maria Angela Franceschini, accompagnata dal Vice Sindaco Tania Salvi incontrerà gli studenti dell’ITAS Vegni e dell’Istituto Signorelli, occasione per raccontare la sua storia ed i suoi studi e dimostrare anche la qualità delle scuole italiane in grado di preparare ad imprese straordinarie anche negli USA.
Sabato 9 marzo nella sala del Consiglio Comunale Maria Angela Franceschini dialogherà con i Sindaco Francesca Basanieri e si racconterà alla tutta la comunità cortonese. Il tema dell’incontro è “Donne e Scienza. – da Cortona agli Stati Uniti d’America l’esperienza di una grande scienziata”.
Il Sindaco consegnerà a Maria Angela Franceschini le “Chiavi della Città”, simbolo dell’amicizia e dell’ammirazione di tutta la comunità per l’impegno di una grande cortonese.