Giovedì 28 giugno, alle ore 17, presso il Salone mediceo di Palazzo Casali, si apriranno i lavori dell’incontro di Studi Frate Elia, i laici e le associazioni laicali cortonesi. Il prof. Grado Giovanni Merlo, Presidente della Società internazionale di studi francescani di Assisi terrà una lezione magistrale sul tema “Frate Elia e i laici”.
Il ruolo assunto dai laici nell’ambito della società medievale è strettamente legato all’esperienza religiosa di s. Francesco. Predicazione, semplicità e sperimentazione attiva del Vangelo sono alla base del rinnovamento spirituale dell’epoca. Fraternite e associazioni laicali hanno infatti codificato e ritualizzato numerose e variegate manifestazioni di fede, spesso al limite dell’eresia, diventando al
tempo stesso un efficace strumento di propaganda religiosa. Nasce così una nuova cultura, che parla la lingua del popolo, il volgare, nascono nuovi generi letterari come la “lauda”; e nuove forme di aggregazione. Si delineano, in definitiva, i contorni di una società borghese, fatta di mercanti, pratici di diritto, donne e frati, che attraverso la sperimentazione e l’istituzionalizzazione di nuove forme di convivenza, pongono le basi dell’Europa moderna.
L’incontro di studi organizzato dal Centro studi frate Elia da Cortona intende mettere in evidenza le origini di tale fenomeno, alle quali si pone il francescanesimo di frate Francesco «unus simplex et idiota», ma anche quello di frate Elia. L’Elia ministro che spinge la fraternità verso un coinvolgimento attivo dei laici, ma che non trova risposta nell’Ordine.
I lavori continueranno il giorno successivo, 29 giugno, con l’intervento di: SIMONE ALLEGRIA (Università di Siena) – GIULIA BARONE (Sapienza, Università di Roma), ATTILIO BARTOLI LANGELI (Pontificia Università Antonianum, Roma) – PAOLO BRUSCHETTI (Accademia Etrusca di Cortona) – P. ANTONIO DI MARCANTONIO (Centro Studi Frate Elia da Cortona) – MARCO GOZZI (Università di Trento) – P. FORTUNATO IOZZELLI (Pontificia Università Antonianum) – PIERLUIGI LICCIARDELLO (SISMEL Firenze) – ALFONSO MARINI (Sapienza, Università di Roma) – ELEONORA RAVA (University of St. Andrews) – FILIPPO SEDDA (Biblioteca S. Francesco a Ripa, Roma) – FRANCESCO ZIMEI (Istituto Abruzzese di Storia
Musicale)
L’incontro è patrocinato da Università di Siena, Comune e Accademia Etrusca di Cortona, e rientra nel calendario italiano dell’Anno europeo del patrimonio culturale promosso da Comunità europea e Ministero per i beni e le attività culturali.
Programma completo e concorso a borse di studio all’indirizzo: fb.com/centrofrateeliacortona