Un weekend all’insegna della gastronomia, del divertimento e dell’incontro fra culture diverse: a Monte San Savino arriva la prima edizione di “Folk&Food”, manifestazione promossa dall’omonima associazione col patrocinio del Comune di Monte San Savino e in collaborazione con Pro Loco, Misericordia e Associazione dei Commercianti del Centro Storico.
Sarà proprio il centro storico savinese, nella splendida cornice del borgo rinascimentale, il protagonista della 3 giorni 13-14-15 Aprile in cui si combineranno la presenza di stand gastronomici con il susseguirsi continuo di eventi di animazione, spettacoli, danze con musiche tradizionali di vari paesi del mondo.
Folk&Food è un vero Festival del folklore e dei cibi di strada internazionali: oltre ad assaggiare la buona cucina si potrà partecipare in prima persona alle manifestazioni e ai balli dei vari gruppi folkloristici presenti come quello greco (danza syrtaki), nativo americano, statunitense (musica country), messicano, romeno e altri ancora.
Sul fronte del cibo di strada saranno presenti numerosi stand con varietà gastronomiche provenienti da Spagna (Paella), Grecia (Gyros e Souvlaki), Romania (Mici), Stati Uniti, Germania e altri paesi del Mondo che si fonderanno insieme con le migliori tipicità locali savinesi, in primis la Porchetta, la novità dell’Hamburger con carne di vitellone della Valdichiana più altre tradizioni culinarie toscane e delle regioni italiane (lampredotto, arrosticini abruzzesi, tartufi e porcini). Il tutto si potrà accompagnare con birre e altre bevandi artigianali.
Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto dall’Associazione Folk&Food per finalità sociali aggregative e di promozione del territorio.
La manifestazione prenderà avvio alle ore 16 di Venerdì, proseguendo fino alla mezzanotte. Sabato e domenica l’orario di svolgimento sarà dalle ore 11 fino alle 24.