Torna il prossimo 27 e 28 Luglio l’appuntamento ormai tradizionale (siamo alla 18esima edizione!) con la tradizione popolare e la buona cucina, immersi nella natura: è il Festival del Folklore che si svolge a Ronzano di Cortona, in una suggestiva “terrazza naturale”, una splendida collinetta collocata nel bel mezzo della Valdichiana. Un luogo unico che offre tranquillità e una piacevole vista su tutta la valle, arricchita dalle tante Ville “Leopoldine”.
Luoghi, ricordi, sapori, balli e canti popolari del mondo contadino sono al centro del Festival che è organizzato dal Comitato “La terrazza del Folk di Ronzano” e dal “Comitato Carro Agricolo di Fratticciola”.
Il menù della “Cena contadina con ripasso” di sabato 27 sarà anche quest’anno rigorosamente composto da prodotti del luogo: crostini neri, pasta al sugo d’ocio, ocio al forno cotto a legna, collo d’ocio ripieno, coniglio fritto, cantucci e vin santo, frutta di stagione.
Dalle 20 alle 24, sempre sabato, allieterà la serata lo spettacolo Li matti de Montecò, con gli Stornellatori e Cantastorie delle Marche.
Domenica 28, invece, un graditissimo ritorno: quello de “Il Penna” Santi Cherubini che insieme a Maurizio “Ceccarino” Borgogni proporrà lo spettacolo “Sagre e Profano”, dalle 21. In programma anche la Cena con prodotti della Valdichiana che sarà anticipata, dalle 19, da intrattenimento folkloristico.
Sarà presente anche una mostra – rievocazione delle fisarmoniche storiche a cura del Fabbro cantore Nerozzi.