Eventi

Festa Patronale di Orzale

La riscoperta e la valorizzazione di ciò che appartiene alla nostra città, con la sua storia, con le sue opere, col suo paesaggio e col vissuto della sua gente sono i caratteri fondanti dell’ Associazione Culturale “Spazio Aperto” di Castiglion Fiorentino e proprio in questa ottica si inserisce l’ormai collaudata collaborazione con la Parrocchia di S.Maria e S.Cristina in Val di Chio per l’organizzazione – unitamente alla locale Pro Loco – della Festa Patronale della frazione di Orzale. Anche quest’anno, il pomeriggio di Domenica 30 giugno, sarà l’occasione per coniugare tradizione e valorizzazione. Alle ore 17.30, a cura dell’ Associazione presieduta da Rossano Gallorini, ci sarà la presentazione del restauro dell’opera “Maddalena Penitente” e la relativa ricollocazione dell’opera sull’altare nella Chiesa di Orzale : questo momento rappresenterà la conclusione di un ciclo di ben 5 restauri di apprezzabilissime opere d’arte contenute in questa “Chiesetta scrigno”, che proprio grazie a “Spazio Aperto” è stata riscoperta e valorizzata in questi ultimi anni. Successivamente, alle ore 18, ci sarà la S. Messa officiata dall’ Arciprete D. Marcello Colcelli, che si è sempre mostrato disponibile ad accogliere le proposte dell’ Associazione riguardo appunto la cura e la risistemazione del patrimonio storico artistico della Chiesa di Orzale. E come ogni Festa Patronale che si rispetti, come accade nelle tante che si celebrano nel nostro territorio, la serata si concluderà con un momento sì profano, ma di sicuro gradimento : oltre ai gustosissimi panini con la porchetta, gli organizzatori offriranno agli intervenuti un momento ricreativo con la partecipazione della “Risbanda”

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago