“Educare in un mondo che cambia: dal bullismo ad una nuova convivenza. La famiglia, la scuola, lo sport” è il tema della la terza conferenza, organizzata dal Centro Studi di Psicologia Sistemica di Arezzo-Cortona, che si terrà il prossimo 28 marzo alle ore 16,30 al Centro Congressi S. Agostino.
L’appuntamento, chiude la trilogia di Convegni organizzati dal C.S.P.S., che ha voluto festeggiare i suoi primi vent’anni di attività sul territorio, con una serie di incontri che avvicinassero un pubblico sempre più vasto alla cura del proprio benessere e della salute mentale.
Dopo “Prendersi cura dei bambini e dei ragazzi: abbandono, conflitto e tutela”, dello scorso 25 ottobre, ad Arezzo e “ Il ruolo dello stress e del trauma nella salute mentale” del 28 novembre, a Cortona, questa volta sarà il ruolo della famiglia, della scuola e dello sport nell’ educazione di bambini e adolescenti, al centro del dibattito.
Si parlerà delle rapide trasformazioni in atto nelle relazioni in famiglia, a scuola e nei diversi ambiti educativi e di quanto l’adulto possa condizionare la costruzione della “identità” di un bambino, di un adolescente, attraverso quel background di relazioni che, a sua volta, hanno influenzato il suo sviluppo dal punto di vista cognitivo, psicologico e sociale.
Si tratta di tematiche che ci vedono coinvolti tutti, in quanto “grandi”, nei nostri rapporti con le generazioni che crescono, in una società che propone modelli sempre nuovi di relazione e sui quali c’è un grande bisogno di chiarezza e conoscenza.
Ad accompagnarci in questo viaggio, la dott.ssa Anna Oliverio Ferraris, psicologa, scrittrice, psicoterapeuta. Ha scritto diversi libri che affrontano, appunto, i problemi dell’ adolescenza, del bullismo, del disadattamento, della comunicazione in classe e in famiglia.
La dott.ssa Oliverio Ferraris ci aiuterà a capire quanto sia importante la formazione di genitori, insegnanti, allenatori sportivi, cui è affidato il delicato compito di “far crescere” bambini e giovani i un’atmosfera di buona convivenza.
Le dott.sse Erika Frasconi, Giuliana Lacrimini e Ginetta Matracchi del Centro Studi Psicologia Sistemica e Centro Co.Me.Te. di Arezzo-Cortona introdurranno i lavori del Convegno a cui il Sindaco Francesca Basanieri porterà il suo personale saluto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…