Il “Fortezza Summer Festival” si prepara ad un nuovo appuntamento nella serata di domenica 26 Agosto: alla Rocca cortonese arriva Dimartino, uno dei nomi più interessanti nel panorama della nuova canzone d’autore italiana.
Classe ’82, dopo aver capitanato per un decennio i Famelika, band di culto nella Sicilia dei primi anni zero, nel 2010 dà vita insieme a Simona Norato e Giusto Correnti al progetto Dimartino che negli anni raccoglie un crescente successo di critica e pubblico, con album contrassegnati da qualità e grande innovazione fra i quali il debutto Cara maestra abbiamo perso e Un paese ci vuole.
Importanti anche le collaborazioni con artisti come Dario Brunori, Francesco Bianconi, Cristina Donà e l’attività di autore per Arisa, Chiara Galiazzo, Malika Ayane e molti altri a cui si sommano altre attività come il libro “Un mondo raro” (scritto con Fabrizio Cammarata) dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas.
Un artista poliedrico, originale e profondo che alla Fortezza proporrà un suggestivo set acustico accompagnato dal pianista Angelo Trabace.
Così come avvenuto con Nada prima del concerto di Dimartino è prevista un’altra esibizione: sul palco salirà l’artista di origini pugliesi Gabriella Martinelli, nome emergente dalla grande voce e personalità. La Martinelli presenterà il suo album “La pancia è un cervello col buco”, pubblicato lo scorso Aprile, disco cross-over carico di intuizioni, accompagnata da Andrea Jannicola alla chitarra e Paolo Mazziotti al basso.
Orario di inizio: ore 21
Ingresso euro 10
L’evento nasce dalla collaborazione tra ONTHEMOVE, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune Cortona.
Parcheggio gratuito di fronte alla Fortezza Del Girifalco Cortona
Servizio navetta da Piazzale Mazzini attivo dalle ore 20.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…