Eventi

“Di Giovedì”, la cena dell’Estate a Lucignano

“Di Giovedì” a Lucignano,  nel cuore della Valdichiana,  si respira aria di festa d’estate : gli abitanti scendono in strada per degustare le specialità proposte in formula street food dagli operatori del territorio, famiglie di turisti passeggiano ammirati tra  i vicoli del borgo a chiocciola vivendo l’autentica  atmosfera paesana.

Dopo il successo dello scorso anno, Giovedì 8 Agosto  nella suggestiva Piazza del Tribunale di Lucignano si festeggia l’ESTATE  cenando IN PIAZZA  sotto le stelle della Toscana.

Sarà la Cena dell’Estate in Valdichiana con chef  dell’alta cucina italiana, i maestri gelatieri convocati con la supervisione di Golagiocanda  e  lo scintillante barbecue  gourmet con la pregiata carne chianina, la cinta senese e il pollo della Valdichiana accompagnati dai grandi Vini Toscani: una serata dedicata al Buon Vivere in uno dei borghi più belli e suggestivi della Toscana.

Il Comune di Lucignano rinnova la fiducia a Terretrusche Events –  già incaricata lo scorso anno dell’ideazione degli eventi “Di Giovedì sere d’estate a Lucignano”  – per  organizzare la cena concerto sotto il cielo stellato di Lucignano.

Comodamente seduti a tavoli elegantemente imbanditi nella piazza illuminata per l’occasione da lampadari sospesi, assoporeremo i piatti preparati dalla grandissima brigata di chef convocata da Terretrusche per cenare sotto le stelle di Agosto, accompagnati dalle frizzanti note di Aura Band.

Grande risalto in questa edizione alla grigliata di carni della Valdichiana cucinate a vista ed  accompagnate dalle oltre 10 salse proposte da Chef Shady e dal gelato gastronomico con specialità ispirate ai tradizionali piatti locali della Valdichaina: il gelato ai fagioli all’uccelletta, all’aglione, al rosmarino…

Tra tradizione e innovazione, vi accoglieremo con la grande panzanella rivisitata dall’Associazione Cuochi Arezzo che  – da sempre presente  ai nostri eventi – sosterrà ancora una volta la brigata degli chef che cucineranno a vista in piazza come in un ristorante a cielo aperto che ripercorre la  storia gastronomica dell’alta cucina italiana.  I maestri gelatieri ci sorprenderanno con i loro prodotti artigianali a base di  ingredienti del territorio. Il Pasticcere Stefano Lorenzoni preparà la Torta delle Stelle  “Di Giovedi” in piazza.

Ospite d’eccezione Fabio Canino  giudice di Ballando con le Stelle dalla prima edizione:

‘Se non avessi avuto l’ironia dalla mia parte, nella mia vita sarei perduto’. In questa citazione di Fabio Canino c’è la sintesi di tutta la sua vita artistica passata a raccontare la libertà di essere se stessi. E, COME SOCIO DI prodigio Divino, la libertà di gusto. Una carriera la sua costellata di successi, che spazia dal teatro alla radio, fino alla televisione. Dall’esordio sul piccolo schermo con Macao (voluto d Gianni Boncompagni ), fino al salto come conduttore de le Iene. Il successo arriva con Cronache Marziane, mentre si moltiplicano le sue presenze e i programmi in radio. Giudice di Ballando con le Stelle dalla prima edizione, conquista le platee teatrali con  Fiesta. E fa il pieno in libreria con Rainbow Republic  l’ultimo lavoro:  Le parole che mancano al cuore  Giovedì 08 Agosto insieme allo stilista Bruno Tommassini, soci di Prodigio divino, impegnati contro il bullismo omofobico, saranno presenti alla cena in Piazza per regalare un po’ della sua fortuna a tutti noi. Fabio e Bruno omaggeranno con un gioiello del marchio Prodigio Divino la più fortunata fra le donne presenti.

Cucineranno in piazza

Gli Chef

Silvia Baracchi,  Relais Chateux il Falconiere 1 stella Michelin

Paolo Gramaglia, Ristorante President Pompei 1 stella Michelin

Emiliano Rossi, Osteria del Teatro di Cortona

Giuseppe Lo Presti, Il Casale di Grimoli Cavriglia

Walter Redaelli , Ristorante Redaelli Sinalunga

Paolo Paciaroni ,  Executive chef del Ristorante I Due Angeli  Castelraimondo (MC)

Chef Edoardo, Rsitorante Tonino Cortona

Chef Shady, Chef Prova del Cuoco

Catia Ciofo, la chef della passione

Stefano Lorenzoni,  Pasticcere Monte San Savino

Aldo e Giorgio Iacomoni, Macelleria da Aldo di Monte San Savinio

La Chianina di Fierli: Azienda Agricola Fierli di Sinalunga

Franco Bigi della Macelleria del Consorzio Agrario di  Siena, sede di Bettolle

I Maestri gelatai

Cinzia Otri, Gelateria della Passera Firenze

Antonio Ciabattoni, La Sorbetteria  Firenze

Stefano Cecconi, Arezzo  Cremeria Cecconi (gelato terra di Arezzo)

Toni Re Gelato, Firenze

I piatti saranno accompagnati da grandi vini toscani serviti dai sommelier di AIS delegazione di Arezzo che proporranno una degustazione di oltre 10 etichette.

Di Giovedì: la Musica, i Sapori, il Vino, Il Buon Vivere scendono in Piazza sotto le stelle di Lucignano in una magica notte di agosto e  la Piazza sarà ancora luogo d’incontro di culture e tradizioni culinarie differenti per esaltare le eccellenze della Valdichiana.

Per prenotazioni:

Terretrusche Eevnts
Tel: 0575 605287
Online: http://ticketing.terretrusche.com

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago