Si svolgerà dal 19 agosto al 3 settembre prossimi l’edizione numero 55 di Cortonantiquaria, presentata ieri a Firenze a Palazzo Strozzi e organizzata da Cortona Sviluppo e Comune in collaborazione con Furio Velona Antichità e col sostegno di Banca Popolare, Camera di Commercio, Fondazione Nicodemo Settembrini, Centro Affari e Convegni Arezzo. Saranno 32 gli antiquari presenti a Palazzo Vagnotti, provenienti da tutta Italia.
Cortonantiquaria è anche un Premio, che quest’anno verrà assegnato alla Scuola Normale di Pisa che ha un lungo e proficuo rapporto di collaborazione con la città di Cortona. La cerimonia di consegna è fissata per sabato 26 agosto, giorno nel quale la Scuola Normale organizzerà un incontro pubblico dedicato al tema «Nuovo umanesimo: verso una nuova alleanza tra arte e scienza» con il direttore Vincenzo Barone, lo storico della filosofia Michele Ciliberto, il maestro Carlo Boccadoro, il poeta Franco Marcoaldi, coordinati da Alessandro Cecchi Paone.
La sorpresa di quest’anno è però negli appuntamenti collaterali: «Infinito, Leopardi il manoscritto originale e il suo contesto storico» è infatti il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Cortona, quello di Visso (colpito dal terremoto) e la Scuola Normale Superiore di Pisa. La mostra, che avrà sede al MAEC, avrà come pezzo di punta il manoscritto originale de «L’Infinito» di Giacomo Leopardi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…