Domenica 13 agosto, alle ore 18.00, nella chiesa di S.Biagio e S.Cristoforo a Ossaia, è in programma il concerto: “Rinascimento e tradizione popolare”, che vedrà i maestri Luca Scandali e Mauro Occhionero esibirsi all’organo Zanetti (1780) e alle percussioni.
Il concerto intende coniugare da una parte l’organo come strumento portato alla melodia e all’armonia e dall’altra le percussioni, che scandiscono ritmi e passi: queste esibizioni nel passato, sono state spesso collegate alle danze, l’universo sonoro in cui queste due dimensioni sono così fortemente correlate.
I due musicisti collaborano da anni, attraverso esibizioni che li hanno resi popolari a livello internazionale.
Il programma prevede una carrellata musicale che va dal XVI al XVII secolo e comprende, fra gli altri, salterelli, pavane, ciaccone, sarabande e balli di vari compositori, che rendono l’immagine di una grande fantasia e di una ricerca della bellezza che da sempre accompagna l’arte.
I concerti sono organizzati nelle chiese del territorio al fine di scoprire la grande bellezza che è distribuita intorno e che ha necessità di essere conosciuta e valorizzata al fine di mantenerla viva.
Gli Organi sono un patrimonio unico e vanno mantenuti e suonati, conosciuti e apprezzati perché sono parte della cultura europea e nostra; le loro sonorità vengono dal passato ma ben si sposano con altri strumenti, perché la loro voce non invecchia ma sa giocare e rinnovarsi in una gamma infinita di coloriture
Il concerto si svolge all’interno della XVII Rassegna musicale e organistica, organizzata dall’Associazione Organi Storici in collaborazione con il Comune di Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…