Si avvia a conclusione il progetto Corso d’Opera 2018 a Cortona.
Circa 15 giovani cantanti lirici sono stati ospiti a Cortona per oltre due settimane per perfezionare la propria tecnica con l’aiuto di grandi professionisti.
Corso d’opera, esperienza unica in Italia per livello e qualità di formazione, è stato ospite a Cortona per il secondo anno consecutivo, e lo ha fatto forte del primo posto ottenuto come miglior progetto formativo in ambito musicale al bando nazionale “S’Illumina-Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso e realizzato da MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e SIAE.
Sabato 14 luglio 2018 al teatro SIgnorelli gli allievi e i docenti terranno il concerto di chiusura del corso.
Ospiti due importanti rappresentanti del mondo della Lirica: Maestro Baritono Alessandro Corbelli ed il pianista Angelo Michele Errico.
Torinese di nascita e formazione, Alessandro Corbelli è tra i più celebri interpreti rossiniani e mozartiani.
Molto conosciute sono le sue interpretazioni di Falstaff (Falstaff), Belcore (L’elisir d’amore), ma certamente spiccano le sue interpretazione ne La Cenerentola di Gioachino Rossini nei panni di Don Magnifico e, in particolare, di Dandini. Negli ultimi tempi ha debuttato nei panni di Dulcamara (L’elisir d’amore), Taddeo (L’Italiana in Algeri), Guglielmo (Così fan tutte), Gianni Schicchi (nell’ omonima opera), Raimbaud (Le Comte Ory). Nel 2017 ha vinto un Oscar della Lirica.
Angelo Michele Errico, pianista e direttore d’orchestra svolge l’attività di assistente e Maestro collaboratore presso importanti fondazioni, istituzioniconcertistiche, teatri e festival quali L’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Real di Madrid, l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Maggio Fiorentino, l’Opéra-Comique di Parigi, il Conservatorio superiore di Palma de Mallorca Cos Art.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…