Venerdì 30 giugno alle ore 21, appuntamento imperdibile con la grande lirica: il basso di fama internazionale Michele Pertusi, impegnato in questi giorni come docente di Interpretazione nelle masterclass di Corso d’Opera, si esibirà in concerto nella splendida cornice del Teatro Signorelli affiancando sul palcoscenico gli studenti partecipanti alle lezioni del corso di alta formazione che si tiene quest’anno, per la prima volta, nella città di Cortona.
Il concerto, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti (dietro presentazione di invito, in distribuzione nei pressi del Teatro Signorelli), vieneofferto da Corso d’Opera alla città di Cortona, che ha accolto con entusiasmo e partecipazione la sesta edizione delle masterclass; in programma, brani tratti dal più bel repertorio dell’opera lirica, da Rossini a Donizetti, Puccini, Verdi e Bellini, accompagnati al pianoforte da Simone Savina. Con Michele Pertusi, sul palcoscenico del Teatro Signorelli, avranno l’onore di esibirsi Stefano Arnaudo, Taras Prisyanuk, Aleandro Mariani, Vito Priante, Valentina Cotrone, Szilvia Võrõs, Leslie Visco, Rodrigo Ortiz Miranda, Delia Mazzamati, Guang Hu, Rudolph Buchman e Mariam Ravashdeh, il ristretto e selezionatissimo gruppo di artisti lirici che quest’anno partecipa alle masterclass di Corso d’Opera.
Nato a Parma, il basso Michele Pertusi ha recentemente ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Oro come Benemerito della Cultura. Pertusi vanta una carriera costellata di successi nei più importanti teatri del mondo – fra i quali l’Opéra Bastille, la Wiener Staatsoper, il Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, il Teatro Real di Madrid, il ROF Pesaro, la Bayerische Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, la Monnaie di Bruxelles, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Barbican Centre di Londra -, sotto la guida di direttori di fama internazionale quali Daniel Barenboim, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Colin Davis, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Vladimir Jurowski, James Levine, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti.
Pertusi ha al suo attivo una ricca discografia che comprende, fra gli altri titoli, Messa Solenne, Stabat Mater, Cantata per Pio IX, Cenerentolae Il turco in Italia diretta da Riccardo Chailly, Don Giovanni e Così fan tutte con Georg Solti (Decca), Le nozze di Figaro con Zubin Mehta (Sony), Semiramide e Maometto II (Ricordi), Don Giovanni con Daniel Barenboim (Erato), La damnation de Faust e Falstaff con Colin Davis (LSO). Nel 1995 gli è stato conferito il premio “Franco Abbiati” dalla critica musicale italiana. Per l’incisione del Turco in Italia diretta da Riccardo Chailly (Decca) è stato insignito del Gramophone Award e nel febbraio 2006 ha vinto il prestigioso Grammy Award per l’incisione del ruolo del titolo in Falstaff (diretto da Colin Davis; LSO Live).
Per accedere al concerto è necessario presentare un invito, che sarà distribuito dallo staff di Corso d’Opera nei pressi del Teatro Signorelli. Per informazioni e prenotazioni, contattare i seguenti numeri: +393462417473 e +39055214705.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…