Eventi

I commercianti del centro storico di Castiglioni in movimento dall’anno 2000 ad oggi

Prosegue l’attività dell’Associazione Culturale Spazio Aperto che, nata nel febbraio scorso, ha già in attivo l’organizzazione di numerosi eventi e che per sabato 7 ottobre 2017 ha in programma una nuova ed interessante iniziativa.

Questa volta si parlerà di “commercio” e delle attività che hanno sede nel centro storico di Castiglion Fiorentino; centro storico inteso come la città all’interno della cinta muraria.

L’occasione è la presentazione di un libro fotografico realizzato da Tineke Wieringa, cittadina Olandese che da alcuni anni alterna la sua residenza nel paese di origine e nel nostro Comune, esattamente nella splendida Val di Chio.

Tineke Wieringa, grafica pubblicitaria, nata nel nord dell’Olanda, in una famiglia di pasticcieri con un’attività familiare tramandata di padre in figlio, appena giunta in Italia è rimasta attratta dalle piccole botteghe e dai negozi del centro storico, che ama frequentare più dei centri commerciali.

E’ facile rimanere affascinati da una generazione che lavora in ambienti magnifici, autentici e naturali che mi ricordano la mia infanzia”- afferma in merito al centro storico di Castiglion Fiorentino.

Dal 2000 ad oggi ha documentato, attraverso immagini e colori, tutti i negozi e le botteghe fotografando le attività del passato, quelle attuali, i subentri e purtroppo anche i negozi chiusi e rimasti tali.

La presentazione del libro infatti è l’evento nell’evento e sarà l’occasione per una riflessione sul passato, sul presente e sul futuro dei centri storici.

La nostra iniziativa vuol essere un’occasione per far capire il valore del “centro storico” inteso come il cuore pulsante di attività commerciali, di ristoranti, di piccoli artigiani, di servizi e di residenti.” Questo afferma il Presidente dell’Associazione Rossano Gallorini che prosegue “i centri storici non possono essere musealizzati e per vivere hanno bisogno di essere accessibili e funzionali, è necessario creare armonia tra le varie funzioni nel rispetto dell’involucro architettonico e delle tradizioni rendendo il tutto contemporaneo. Se riuscissimo in questo, tali luoghi, tipici della nostra Italia e di cui spesso non ne apprezziamo a pieno l’immenso valore potrebbero essere salvati e valorizzati“.

La giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti, prevede i saluti di Rossano Gallorini – Presidente Ass. Spazio Aperto, del delegato Confcommercio di Castiglion Fiorentino, Stefano Scricciolo e l’intervento di Tineke Wieringa, autrice del libro che illustrerà la sua opera coadiuvata in questo dal prof. Giuseppe Alpini – Vicepresidente dell’Associazione – che incanterà con storie ed aneddoti relativi ad alcune attività commerciali del passato.

E’ previsto poi l’intervento dell’architetto Massimiliano Baquè che, alla professione unisce la ricerca universitaria in materia di Smart Cities e disegno urbano ed illustrerà gli elementi essenziali e strategici per il recupero e la riqualificazione dei centri storici.

Prima dell’aperitivo vi sarà la proiezione di un filmato, un amarcord di 50 anni fa sulle botteghe del centro… un salto nel passato o forse una speranza per il futuro.

Quindi l’appuntamento è per sabato 7 ottobre 2017 alle ore 17,00 in Corso Italia n. 80, nel salone al piano terreno di Palazzo Baselitz, ex Palazzetto Gaci.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago