Eventi

Cinemaèdanza, appuntamento a Castiglion Fiorentino

Continua CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi con il desiderio di raccontare al pubblico la forza comunicativa e poetica del movimento, in tutte le sue forme, attraverso lo schermo.

Sabato 19 agosto a Castiglion Fiorentino, in Piazza dello Stillo -nell’ambito e in collaborazione la Sagra del Cinema-, una serata dedicata alla breakdance dentro e fuori lo schermo: alle ore 19.30 apre l’evento la JAM di street dance con InAction Crew di Arezzo accompagnata dal live music dj Alex-Yo. Alle ore 21.30 la proiezione del film “Martha and Niki” (Svezia/2015/93′) di Tora Mkandawire Mårtens; seguirà fino alla mezzanotte il dj set in vinile di Alex-Yo e la sua selecta originale di puro funk, alle radici della cultura hip-hop.

“Martha and Niki” – Due amiche, Martha Nabwire e Nik Tsappos, nel 2010 partecipano al prestigioso contest internazionale di street dance di Parigi, il Juste Debout. Per la prima volta nella storia, due donne vincono questo premio e diventano le prime campionesse mondiali di danza hip-hop di sesso femminile. Un evento epocale, che ha segnato come spartiacque, per la disciplina da sempre dominata dagli uomini.

Al centro del film c’è l’amore di Martha e Niki per la danza e il fortissimo legame di amicizia tra le due ragazze, messo spesso a dura prova dai sacrifici e dalla fatica che la danza impone. Un film sui desideri, sulle sconfitte e i successi. Sulla ricerca continua da parte delle protagoniste di un percorso di vita, di un equilibrio, sole e insieme; come ballerine, come amiche e come donne.

La rassegna prosegue sabato 23 settembre al Teatro della Misericordia di Sansepolcro (AR) con “Aurora. Un percorso di creazione” di Cosimo Terlizzi, un film di grande impatto emotivo che racconta di un progetto creativo del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. Prima del film andrà in scena la prova aperta di “Smoke” del duo Igor&Moreno per una serata che sarà occasione di scoperta e approfondimento dell’opera creativa di talentuosi coreografi italiani, molto apprezzati all’estero.

L’ultimo appuntamento a novembre (data da definire) a Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini (AR) con “Reset” di Alban Teurlai, Thierry Demaizière, un film affascinante che ci mostra il talento del giovane coreografo Benjamin Millepied -noto al grande pubblico per le coreografie de “Il cigno nero” di Aronofsky- che ha rivoluzionato i codici della danza classica, creando il “metodo Millepied”.

CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano. Realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana. Con il sostegno di Circolo Aurora, FlamencAr, Officine della Cultura, Cinema Eden, Sagra del Cinema, Associazione Capotrave Kilowatt, Associazione MACMA.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago