“Cento storielle (alla faccia del Granduca)”. E’ il titolo della raccolta di storie popolari, gran parte delle quali ambientate a Foiano della Chiana, scritte dal grande personaggio scomparso circa un anno fa, Franco Del Santo, che sarà presentata sabato 2 marzo, alle 17.30, a Foiano della Chiana (Ar) presso la Sala Furio del Furia. Il volume è stato pubblicato grazie all’impegno del Lions Club Cortona Valdichiana Host, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Foiano della Chiana, con l’ex assessore alla cultura di Foiano della Chiana, Marcello Fatucchi, e l’Associazione Carnevale di Foiano della Chiana che per l’appunto ha inserito la presentazione negli eventi collaterali della 480esima edizione.
Il libro raccoglie cento storie vere di personaggi di Foiano e della Valdichiana. Si va da quelle che si basano su scherzi, altre su leggende o falsi miti, altre ancora sono scene di vita quotidiana, quelle stesse scene che Franco Del Santo, personaggio colto e raffinato e soprattutto grande amante delle proprie origini, ha spesso vissuto in prima persona.
Alla presentazione prenderanno parte anche il Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, Francesco Lucani e il Dott. Gian Piero Chiavini, socio e Past President del club che ha curato la prefazione del testo. Saranno presenti anche l’Amministrazione Comunale, l’Associazione del Carnevale di Foiano e naturalmente gli amici e alcuni dei personaggi delle novelle.
Tutti sono invitati a partecipare. Il libro potrà essere acquistato sul posto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…