La valorizzazione della razza chianina nella sua zona d’origine. Questa missione da sempre anima l’impegno dell’associazione Amici della Chianina che, dal 2005, opera in sinergia con le varie istituzioni del territorio della Valdichiana aretina e senese per un progetto volto a tutelare la storia e la gastronomia del “gigante bianco”, riscoprendolo come uno strumento decisivo per la crescita economica e lo sviluppo turistico della vallata. In quest’ottica, il mese di settembre sarà particolarmente ricco di appuntamenti dedicati proprio alla chianina. Il primo è in programma sabato 16 e domenica 17 settembre alla Fortezza Medicea di Siena all’interno degli eventi di “Nella vecchia fattoria” che farà vivere un tuffo nella campagna, negli animali e nelle abitudini rurali del passato. Tra coloro che collaboreranno con il Comune di Siena rientrano anche gli Amici della Chianina che esporranno alcuni esemplari bovini e accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta di questa razza.
Da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre, invece, l’associazione sarà presente a Sinalunga per i tradizionali festeggiamenti della Fiera alla Pieve in onore della Madonna del Rosario. Negli spazi antistanti alla stazione, gli Amici della Chianina saranno tra i protagonisti di una fiera dell’agricoltura, di una mostra bovina, di fattorie didattiche per i più piccoli e di un convegno dedicato al “Treno del gigante bianco” con importanti esponenti del mondo politico locale e regionale. «Negli ultimi anni – commenta Giovanni Corti, presidente degli Amici della Chianina, – ci siamo impegnati per creare le cosiddette “strade del gigante bianco”, cioè itinerari in auto, in bicicletta e a piedi attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali della Valdichiana aretina e senese. In questi percorsi vorremmo integrare anche la possibilità di muoversi in treno da un Comune all’altro, sfruttando le possibilità offerte dalla ferrovia Arezzo-Sinalunga che attraversa gran parte della vallata, con un progetto che sarà il tema del convegno che organizzeremo con il Comune di Sinalunga in occasione della Fiera alla Pieve».
Nel frattempo, gli Amici della Chianina hanno intensificato gli appuntamenti con i Comuni aretini e senesi che hanno aderito alla realizzazione del portale web per la promozione territoriale della Valdichiana. Il sito, presentato lo scorso maggio in occasione de “La valle del gigante bianco”, vuole connettere tutti i Comuni delle due provincie per valorizzare sinergicamente il potenziale attrattivo della vallata, promuovendo un modello di turismo rurale e sostenibile basato sulla razza chianina come elemento d’unione dell’intero territorio. L’adesione al progetto è stata ufficializzata da Chiusi, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino, Sinalunga e Trequanda, con cui è già partita la fase di scambio e di confronto per concretizzare questo importante strumento turistico.