La rassegna Jazz @ Fortress si chiude in modo sorprendente, all’insegna della sperimentazione e della ricerca.
L’ultimo concerto al Girifalco, la sera di domenica 27 Agosto, offrirà agli spettatori una fusione fra la musica del Kollettivo Elettrosofiko e la danza. Si tratterà di un evento assolutamente unico nello straordinario scenario della rocca cortonese, degno suggello per la kermesse ideata da On the Move in collaborazione con Dario Pagani.
L’occasione del connubio è una “residenza artistica”, iniziata lo scorso 21 Agosto, che ha visto lavorare insieme la compagnia italiana di danza Sosta Palmizi, la francese Meaari e la spagnola BIDE.
E’ stata proprio l’Associazione Sosta Palmizi, in partnership con Barcelona International Dance Exchange (piattaforma internazionale di scambio e network tra danzatori, coreografi e manager culturali) a pensare di ospitare a Cortona 3 artisti diversi per nazionalità, età e background (Elisabetta Bonfà per Sosta Palmizi, Mose Risaliti per BIDE e Léa Canu Ginoux per MEAARI) che hanno condiviso le loro esperienze e pratiche professionali con la supervisione di Fabritia D’Intino.
Il risultato di questo incontro farà da cornice alla musica del Kollettivo Elettrosofiko, ensemble musicale anch’esso frutto di un “incontro” fra diversi stili musicali, con una “filosofia” artistica che sviscera le componenti fondamentali del suono, le trasforma e le immerge, destrutturate, in atmosfere che ricordano sonorità jazz, rock e blues. Nella performance del Kollettivo (Cristiano Bocci – Contrabbasso, Live Electronics; Matteo Guerrini – Chitarra Elettrica; Dario Pagani – Batteria) ogni strumento è libero di crearsi una voce propria e, insieme, un linguaggio nuovo. Le strutture ritmiche di batteria e contrabbasso fanno da sostegno alle mutevoli armonie della chitarra fondate su strutture aperte, a tratti rilassanti, malinconiche o inusuali, ma sempre pronte ad incuriosire l’ascoltatore.
Ne nasce un concerto di jazz contemporaneo che ricorda Arve Henriksen, l’Esbjörn Svensson trio e l’Evan Parker Ensemble.
Il biglietto di ingresso alla serata costa 10 euro. L’orario di inizio è fissato per le 21.15
INFO