Torna (28 e 29 Luglio) il tradizionale appuntamento con la natura, i sapori, i canti popolari: sabato 28 e domenica 29 Luglio si svolgerà a Ronzano di Cortona il 17° Festival del Folklore nella suggestiva terrazza naturale sulla collinetta nel bel mezzo della piana della Chiana cortonese. Un luogo caratteristico, appunto l’Aia della piccola frazione, perchè da lì si scorge a perdita d’occhio tutta la Valdichiana e i comuni che la circondano, con un tocco magico sulle tante Leopoldine.
Anche quest’anno, quindi, chi vorrà partecipare potrà assistere alla rievocazione di luoghi, ricordi, balli e canti popolari del mondo contadino ormai scomparso.
Il menù sarà rigorosamente composto da prodotti del luogo: crostini neri, pasta al sugo d’ocio, ocio al forno cotto a legna, collo d’ocio ripieno, coniglio fritto, cantucci e vin santo, trippa, grigliata mista, affettati.
Fra gli spettacoli: gli stornellatori e cantastorie delle Marche, i canti in ottava rima e direttamente dalla trasmissione televisiva La Corrida l’arzillo “Nonno Liberato” che si esibirà in tarantelle e musiche napoletane il giorno 29.
Una delle novità è l’esposizione delle fisarmoniche d’epoca, gentilmente offerte da un amico collezionista e specialista in riparazioni che intratterrà il pubblico per l’intera serata del 29. Saranno esposte una decina di fisarmoniche degli anni 50, 60, 70 e si parlerà di Gigi, un uomo che, seppur semi-analfabeta, era dotato di un ingegno così sviluppato da poter aggiustare le fisarmoniche con mezzi di fortuna come ad esempio la molla della vecchia sveglia della nonna.
In più saranno ospitate le foto realizzate nei primi anni del ‘900 da Don Amedeo Galaurchi, parroco nato e cresciuto proprio a Ronzano, la cui raccolta curata dal Fotoclub Etruria ha riscosso un grande successo a Cortona nel mese appena trascorso.
Per tutto questo e altro ancora vi invitiamo a Ronzano il 28 e 29 Luglio!