Eventi

A Monte San Savino la Porchetta incontra l’aglione della Valdichiana

E’ ormai ufficiale che alla 56^ edizione della sagra della porchetta di Monte San Savino, una delle 21 iniziative d’Italia con certificato di qualità, la porchetta e l’aglione si incontreranno ufficialmente.

La porchetta di Monte San Savino e l’aglione della Valdichiana sono due eccellenze agroalimentari iscritte tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali che grazie ad Aldo e Giorgio Iacomoni, titolari dell’azienda ‘I Sapori della Valdichiana”  hanno trovato una sintesi perfetta.

L’evento di presentazione della 56^ edizione è avvenuto in palazzo del Pegaso alla presenza della vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis che ha dichiarato: “Complimenti ad Aldo e Giorgio Iacomoni, titolari dell’azienda ‘I Sapori della Valdichiana’, che quest’anno ci regalano un’altra, e sempre squisita, interpretazione della porchetta”, la vicepresidente è sempre molto attenta alle iniziative che valorizzano e promuovono le eccellenze del territorio della Valdichiana e sin dall’inizio  è stata molto attenta allo sviluppo dell’aglione della Valdichiana.

Se Aldo e Giorgio sono stati i maestri per la farcitura del suino  questo connubio culinario è stato possibile grazie all’azienda di Anna Maria Fattori, socia e dirigente dell’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglione della Valdichiana che ha fornito l’aglione. La porchetta, tutta chianina, sarà possibile degustarla sabato 7 alle ore 18:00 presso lo stand di Aldo.

Siamo veramente felici che l’azienda ‘I Sapori della Valdichiana’ di Iacomoni abbia utilizzato l’aglione” dice Ivano Capacci, presidente dell’Associazione dell’aglione della Valdichiana, “perché è grazie a queste iniziative, ai ristoratori, alle feste e alle sagre che si consolida il rapporto tra l’aglione e il territorio della Valdichiana”.

“Il progetto di sviluppo locale della Valdichiana iniziato con l’aglione, che è riuscito a mettere insieme produttori, associazioni di categoria e amministrazioni comunali” dice il Prof. Stefano Biagiotti dell’Università Telematica Pegaso sede di Montepulciano “ora si sta dirigendo alla sua realizzazione concreta. Quando imprenditori come i Iacomoni, i ristoratori, le organizzazioni che devono promuovere il territorio e le amministrazioni pubbliche,  insieme ai produttori, si uniscono in un egregora per fare sistema, possiamo dire di essere riusciti a mettere in pratica un modello di sviluppo locale dal basso, replicabile anche per altri prodotti e servizi.”.

Sull’aglione sono in essere campagne di studio con diverse università per caratterizzarlo morfologicamente, geneticamente, nutrizionalmente e per fornirgli una carta d’identità telematica a garanzia della provenienza; altro traguardo a cui punta l’Associazione guidata da Ivano Capacci è lo studio dell’istituzione di una DOP per garantire i produttori e i consumatori.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago