Cronaca

Scuola di Camucia: denunciati in quattro

Nella mattinata di oggi i Carabinieri della Compagnia di Cortona hanno denunciatoper i reati di danneggiamento aggravato e di interruzione di pubblico servizio quattro ragazzi resisi responsabili degli atti vandalici avvenuti all’interno del plesso scolastico dell’infanzia “D. Bernabei”, sito in località Camucia di Cortona.

Lo scorso 2 aprile ignoti, tramite la porta della mensa/cucina, presumibilmente lasciata aperta in quanto priva di segni di effrazione, entravano all’interno dello stabile e vi si soffermavano per alcune ore mettendo tutto a soqquadro con il chiaro intento di danneggiare sia i beni mobili lì conservati che la stessa scuola.

Dopo essere entrati in tutte le stanze gli autori spaccavano completamente tutte le apparecchiature elettroniche riposte all’interno, imbrattavano muri, alcuni lavoretti dei bambini e il pavimento con salsa di pomodoro prelevata dalla zona mensa, usavano gli estintori riempiendo di polvere tutte le stanze, spaccavano vetrate e mobili in legno, il tutto per un danno che al momento non risulta quantificabile e non è coperto da assicurazione.

Le indagini venivano immediatamente avviate e seguite dalla Stazione di Camucia, con l’ausilio dell’Aliquota Operativa del Comando Compagnia di Cortona per i repertamenti.

Da una prima ricostruzione si è potuto accertare che alcuni abitanti della zona verso le ore 19.00, del 2 Aprile avevano visto provenire dalla scuola una gran nuvola di fumo, poi accertato essere materiale fuoriuscito dagli estintori e avevano chiamato subito le forze dell’ordine.

I militari, sentite le prime testimonianze, accertavano che un gruppo di ragazzi, presumibilmente minorenni, si erano dileguati: alcuni risultavano sporchi nei vestiti presumibilmente di pomodoro, mentre altri avevano i capelli imbrattati da polvere bianca, probabilmente quella rilasciata dall’attivazione degli estintori. Gli accertamenti successivi, tramite un’attività di Polizia Giudiziaria basata sia su indagini tecniche, sia tramite l’ascolto di testimonianze che con l’ausilio delle riprese delle telecamere poste nei pressi di dette strutture, portavano all’identificazione di una parte del “branco” ritenuto responsabile del danneggiamento.

In particolare sono stati individuati quattro ragazzi, di cui tre minori anche di 14 anni: i denunciati sono infatti classe 2006, 2007 e 1998, tre sono di nazionalità tre tunisina ed uno albanese.

Per tre di loro, trattandosi di minori non imputabili, il Comando Arma di Cortona è in attesa di disposizioni dall’Autorità Giudiziaria preposta, il Tribunale dei Minori di Firenze.

Oltre a questi primi individuati, è emerso che il gruppetto sarebbe composto anche da altri ragazzini, pertanto le indagini stanno proseguendo a ritmo serrato al fine di individuare tutti i responsabile dell’atto vandalico.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago