Rubano cavi di rame sulla tratta ferroviaria Terontola Castiglion del Lago causando l’interruzione della linea per un’ora e mezzo tra le 4 e le 5,30 della scorsa notte, e conseguenti ritardi ai treni in transito. Ma i carabinieri sono riusciti ad individuarli e arrestarli. Si tratta di due rumeni di 30 e 33 anni residenti a Perugia.
I militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cortona sono stati allertati dai tecnici della Ferrovie che hanno segnalato un abbassamento di tensione sulle linee elettriche probabilmente causato dal furto dei cavi di rame. Così la pattuglia di servizio ha prontamente perlustrato il tratto interessato dal disagio, scovando, in località Venella, all’uscita del sottopasso ferroviario un’Alfa 147 con a bordo i due 30enni rumeni. L’auto era carica di cavi elettrici, ben 250 kg che erano appena stati asportati dal tratto ferroviario Terontola-Castiglione del Lago.
I due arrestati sono in attesa del giudizio con rito direttissimo, previsto per la giornata di oggi.
Il generale Alberto Mosca, comandante della Legione Carabinieri Toscana, questa mattina si è recato personalmente al sede della Compagnia cortonese per complimentarsi con il Capitano Luca Stegagnini e gli uomini del Nucelo Radiomobile per l’ottima riuscita dell’operazione di questa notte.