La squadra mobile perugina ha arrestato uno dei ladri di una nota banda che ha messo a segno in queste ultime settimane colpi in aziende del centro Italia. L’ultimo furto risale a giovedì 6 settembre quando i malviventi avevano rubato in un capannone industriale di Camucia di Cortona un’auto, un autocarro e diversi utensili meccanici, per un valore complessivo di circa 70 mila euro. A finire in manette un 33enne rumeno con numerosi precedenti penali.
L’uomo è stato incastrato grazie alla segnalazione di un cittadino perugino di San Sisto che ha notato tre persone intente a scaricare materiale pesante da un furgone per poi chiudere tutto in un garage di un palazzo privato. Da lì sono scattate le indagini che hanno portato i poliziotti perugini a rinvenire tutta la refurtiva sparita nella notte precedente dalla ditta di Cortona.
Il modus operandi era ormai rodato: una volta individuato l’obiettivo, la banda disattivava l’allarme e porta via tutto quello che trova nei cantieri, compresi i grossi mezzi.
La proprietaria del garage, una giovane rumena estranea ai fatti, avrebbe spiegato alla polizia di aver prestato le chiavi all’amico 33enne che gli aveva aveva detto di avere problemi con l’auto. Il giovane è stato arrestato, ma le indagini continuano per scoprire anche i complici.