Categories Cronaca

Operazione “Lock drilled”: in manette 9 persone

L’operazione “Lock drilled” che ha portato all’arresto di nove persone per rapine messe a segno nelle province di Arezzo, Terni e a Cesena, è partita da due episodi avvenuti a pochi giorni di distanza nell’aretino. Nel primo caso il 27 dicembre del 2009 vennero arrestate a Terontola (Arezzo) due persone sorprese mentre stavano praticando un foro sulla porta d’emergenza della Banca Popolare di Cortona.

 

Il 4 dicembre del 2009 era stato invece rapinato l’ufficio postale di Tegoleto (Arezzo), in questo caso i banditi erano entrati dalla porta d’emergenza sulla quale erano stato praticato un foro qualche millimetro sotto l’alloggiamento della chiave, verosimilmente con un trapano. Vicino alla porta i carabinieri ritrovarono anche un piccolo grimaldello utilizzato per forzare la stessa porta. In breve i militari dell’Arma appurarono che i due colpi, quello fallito e l’altro andato a segno, avevano la stessa matrice e da lì sono partite le indagini che hanno portato a nove ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip del Tribunale di Arezzo Annamaria Loprete eseguite ieri e a undici persone indagate. Tra i due arrestati di Terontola i carabinieri hanno scoperto che uno di loro era tra gli autori della rapina a Tegoleto. Da lì, con un lavoro che ha coinvolto varie province italiane Arezzo, Terni e Cesena per gli arresti, Macerata, Ascoli Piceno e Rimini per le indagini, i carabinieri sono arrivati a scoprire il “modus operandi” delle bande e ad arrestare nove persone. Secondo quanto emerso il basista, una persona residente a Perugia, faceva il sopralluogo forando le porte. Questo permetteva ai rapinatori, qualche giorno dopo, di arrivare sul posto e forzare leggermente le porte di servizio con un grimaldello, sorprendendo così i dipendenti di banche e uffici postali che venivano minacciati con la pistola e chiusi in bagno dopo i colpi. Attualmente nove sono le persone i carcere e undici quelle indagate. Diciotto le rapine sotto la lente dei carabinieri.

Comitato per Cortona

Share
Published by
Comitato per Cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago