Giornata sfavorevole per la circolazione stradale a Montepulciano nonostante il traffico decisamente scarso, in linea con gli standard invernali. Per una curiosa coincidenza due incidenti si sono verificati in meno di mezz’ora, a meno di due chilometri di distanza l’uno dall’altro, con una dinamica pressoché identica ed in entrambi sono rimasti coinvolti turisti, ovvero una tipologia di viaggiatori “di nicchia” per il periodo.
Il primo sinistro è avvenuto alle 9.40, lungo la Strada Provinciale 146, nei pressi del bivio di S.Biagio; il conducente di una Renault Clio, residente a Bettole, ha tamponato un furgone Mercedes Vito guidato da un turista piemontese che si era fermato lungo la propria corsia di marcia per consentire al veicolo che lo precedeva di svoltare a sinistra.
Venti minuti dopo il secondo tamponamento, in Viale Primo Maggio, all’altezza delle “Medicee”; qui una Volkswagen Passat, noleggiata da una famiglia di turisti cinesi, provenienti da Pechino, era in cerca di un parcheggio quando è stata urtata da una Volkswagen Polo di un residente a Montepulciano.
I rilevamenti sono stati effettuati dalle pattuglie della Polizia Municipale che hanno anche garantito il regolare deflusso del traffico; al momento dell’intervento degli operatori di PM nessuno degli occupanti delle quattro vetture risultava aver riportato danni fisici.