Categories Cronaca

La Guardia di Finanza scopre una presunta evasione fiscale su lussuose ville adibite a case vacanza

La guardia di finanza aretina ha scoperto dimore completamente sconosciute al fisco, accertando un’evasione di circa 2milioni di euro. Le attività imprenditoriali poste da Cortona al Casentino andavano ben oltre il classico B&B, qui infatti si poteva soggiornare una settimana con la famiglia ad un prezzo che oscillava da 4.000 a 5.000 euro nelle strutture più semplici, fino ad arrivare ai 25.000 – 30.000 euro per quella più lussuosa, extra esclusi.

Gli extra consistevano anche in voli a bordo di una mongolfiera per ammirare le campagne toscane, al costo di 1.000 euro, nonché in classiche degustazioni di vino a partire da 300 euro.

I clienti erano per lo più di nazionalità straniera, principalmente russi e americani, i quali, una volta arrivati sul posto, potevano sempre contare su una persona adeguatamente preparata per soddisfare qualsiasi necessità dei fortunati clienti.

L’attività che veniva svolta all’interno della villa era completamente sconosciuta al fisco italiano, era gestita formalmente all’estero ed i pagamenti avvenivano estero su estero, così come le prenotazioni e i contatti formali tra i clienti e personale specializzato.

I clienti pagavano l’intero importo del soggiorno, compresi gli extra, accreditando direttamente sui conti correnti esteri e nulla transitava in Italia. L’attività conclusa dalle Fiamme Gialle aretine si pone anche a tutela di chi opera correttamente nel campo dell’imprenditoria alberghiera e non violando quindi le regole del mercato e della leale concorrenza.

In tutto, l’attività ha comportato un’evasione per oltre 2.000.000 euro, oltre all’ IVA evasa di poco al di sotto dei 200.000 euro.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago