Gli Uomini della Guardia di Finanza di Arezzo hanno sequestrato beni immobili per 1 milione di euro ad un imprenditore aretino di 53 anni, originario di Foiano della Chiana. L’uomo è indagato per frode fiscale, realizzata secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle, nel settore delle sponsorizzazioni sportive.
Insieme al 53enne sono stati denunciati anche un commercialista romano di anni 55, per concorso nel reato ed altre 9 persone, per emissione di fatture per operazioni inesistenti e occultamento e distruzione di scritture contabili. In base a quanto emerso l’imprenditore, grazie alle sponsorizzazioni, avrebbe finanziato illecitamente una nota scuderia automobilistica, iscritta al campionato mondiale di granturismo. Il sequestro equivalente, il primo del genere adottato dall’autorità giudiziaria di Arezzo è stato effettuato a parziale garanzia del recupero delle somme sottratte all’erario statale ed ha riguardato 5 appartamenti ad Arezzo e in Val di Chiana. Stando a quanto scaturito dalle indagini, durante più di un anno, gli appartamenti sarebbero stati nella disponibilità dell’indagato. L’imprenditore aretino aveva creato, secondo la Guardia di Finanza, un fitto reticolo di imprese “cartiere”, dislocate nel Lazio, in Umbria e nelle Marche, intestate a prestanomi e prive di struttura imprenditoriale, costituite ad hoc al solo fine di emettere fatture per operazioni inesistenti. Per rendere più difficoltosa la ricostruzione del giro di fatture false nel sistema venivano inserite anche delle imprese “filtro” che annotavano in contabilità le fatture fittizie delle imprese “fantasma” ed emettevano, a loro volta, fatture false per le imprese utilizzatrici finali, vere beneficiarie della frode fiscale, tra cui figura principalmente la scuderia automobilistica aretina, recentemente posta in liquidazione. Questo sistema, che andava avanti dal 2002, realizzato attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture fasulle, per oltre 50 milioni di euro.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…