Serie di furti nel cortonese negli ultimi giorni. Colpite numerose abitazioni sparse nel territorio. L’8 dicembre è toccato ad una famiglia residente a Camucia nella zone delle Piagge. Ignoti sono entrati nell’abitazione e hanno fatto razzia di monili in oro. Un altro furto sempre a Camucia in via Fratelli Cervi. Lunedì 10 è toccato ad un’abitazione del centro di Cortona, in via cesare Battisti. Anche in questo caso i ladri hanno fatto razzia di preziosi. Gli ultimi due furti denunciati ai carabinieri risalgono a martedì scorso nelle località di Ossaia e Catenara. In quest ultimo caso i ladri hanno rubato oltre a oro anche orologi e numerosi capi di abbigliamento.
“Abbiamo intensificato i pattugliamenti e i controlli – spiega il capitano della Compagnia dei Carabinieri di Cortona Luca Stegagnini – ma questi furti a macchia di leopardo sono difficili da intercettare”.
Intanto i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino rumeno di 34 anni beccato con in tasca gli spiccioli dell’elemosina raccolta nella chiesa cortonese di San Domenico. L’uomo era stato notato dal custode mentre armeggiava nella cassetta delle offerte per poi dileguarsi. I carabinieri lo hanno bloccato in un bar di via Nazionale. Dalla perquisizione sono saltate fuori circa 50 euro di monete provento del furto appena compiuto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
ma va? un cittadino rumeno? se qualcuno che la settimana passata mi chiese dove prendo i dati secondo cui la stragrande maggioranza di stranieri è in Italia per delinquere rispondo così...cucu...ci risiamo e pure questi furti chissà che gira gira li prendono e magari confermano i miei timori...spero che questo qualcuno risponda...grazie laura per l'articolo..saluti
Ad Ivo potre dire che nello stesso giorno migliaia di rumeni sono andati a lavorare onestamente.
Se i tuoi dati statistici sono le notizie, potrei suggerirgli di guardare l'articolo delle ore 13.39.....ma va? Cucù un Italiano!
1000 A lavorare onestamente e 1 milione a rubare a destra e sinistra..
Caro Gianluca l'articolo da te menzionato parla di un napoletano, considero alcune di queste persone peggio dei rumeni, spacciano droga, contrabbandono sigarette, estorgono ecc ecc.
al sig gianluca rispondo che è un vecchio discorso con una certa persona e non capisco cosa c'entra lei... comunque per educazione le espongo la mia linea.... chi viene per lavorare onestamente e si comporta bene è il benvenuto ma chi,e purtroppo sono la maggioranza,viene a delinquere...sacco e strada.che tornino pure a casa sua non ci mancheranno anche per rispetto ai loro concittadini onesti che meritano attenzione... questo è il mio pensiero e credo sia il pensiero di parecchia gente...saluti
Il Sig. Gianluca ha tutto il diritto di rispondere. lo spazio dei commenti è aperto a tutti. ogni contributo scritto con spirito construttivo e nel rispetto dell'altrui opinione arricchisce il discorso. Quindi grazie Sig. Gianluca per aver espresso il suo pensiero.
la questione però resta....a casa chi viene a delinquere e aiutare gli onesti ma forse l'argomento da fastidio.......ai soliti noti
"Tra immigrati e italiani stesso tasso di criminalità"
http://www.repubblica.it/politica/2010/01/28/news/immigrati_e_criminalit-2107183/
Spero che questo articolo di Repubblica basato su dati dell'Istat e quindi oggettivi contribuisca ad allontanare lo spettro della xenofobia e a fugare le chiacchiere e i pregiudizi basati su osservazioni empiriche
Caro Donato, peccato che l'articolo da te inserito risalga al "28 gennaio 2010", da Gennaio 2010 ad oggi 15 Dicembre 2012 le cose sono un po cambiate e il merito va anche all'Attuale Governo.
In due anni ci può essere stata al massimo una variazione di qualche punto percentuale. sicuramente non abbiamo un milione di immigrati che commettono crimini. e secondo me non è affatto detto che la variazione sia a sfavore degli immigrati per varie ragioni.
Sfatiamo quindi questi luoghi comuni sottolineando, dati alla mano, che i criminali sono equamente distribuiti tra italiani e stranieri e che gli immigrati che commettono crimini sono l'1,4% che è un numero lontanissimo dal 50%. non è affatto vero pertanto che la maggioranza degli stranieri (quindi olter il 50%) è qui per commettere crimini.
E cerchiamo di essere più aperti verso le altre culture.
Consiglio la lettura di questo mio articolo sperando che sia illuminante
https://www.valdichianaoggi.it/blogs/il-bisbetico-donato/c-erano-un-cortonese-un-valdarnese-un-pugliese-e...-un-uomo-senza-basette-7102398.html
Caro Donato vedo che hai rimesso lo stesso link, cioè "C'erano un cortonese, un valdarnese, un pugliese e... un uomo senza basette"... ti rispondo dicendo: Che non puoi scrivere "Cortonese, Valdarnese e un Pugliese" perché questo e "Campanilismo.." mentre qui si sta parlando di "Cortonesi, Napoletani, Albanesi, Ucraini, Rumeni, Tunisini ecc. ecc... la differenza è questa.
E non credo che a distanza di 2 anni la differenza è minima, vedi molti fatti che succedono in tutto il resto d'Italia, Mussulmani che uccidono le loro mogli perche non portano il velo, Rumeni che irrompono nelle case massacrando i padroni di casa, Somali che stuprano le nostre donne Italiane... ecc ecc.
Ripeto, da una parte siamo fortunati, che nel nostro territorio queste cose non succedono con frequenza, e, ci auguriamo che non succedano in futuro, ma penso che con la crisi economica, la mancanza di lavoro, tasse sempre piu alte (per chi le paga!!) e quant'altro, si arrivi al peggio.