Si terrà domattina alle 11 presso gli Ospedali Riuniti della Valdichiana, a Montepulciano, l’autopsia sui corpi di Marcello Bartalucci e Gian Paolo Marri, il 62 enne di Sinalunga e il 53 enne di Ceciliano morti ieri mattina poco dopo le 11 in località Esse Secco durate un volo in elicottero, a pochi metri dalla pista dell’Avioclub Valdichiana. Il pm della procura di Montepulciano Andrea Boni ha aperto un fascicolo per accertare le cause dello schianto del Robinson R22 a bordo del quale i due forse stavano effettuando un’esercitazione.
Al vaglio degli inquirenti ci sono i registri di volo, per stabilire chi fosse ai comandi, e il velivolo, del quale dopo il tremendo schianto a terra resta solo un groviglio di lamiere. Secondo le prime ricostruzioni avvalorate da alcuni testimoni, tra i quali il figlio di Bartalucci, Gianni, l’elicottero avrebbe d’un tratto virato bruscamente per poi rovesciarsi e precipitare, sbalzando fuori il pilota istruttore, Bartalucci appunto, prima di cadere in un piccolo fossato con l’altro occupante, trattenuto dalle cinture di sicurezza. Errore umano o avaria ( pare il velivolo fosse stato revisionato appena 5 giorni prima), l’azione all’origine dell’incidente potrebbe essere una simulazione di autorotazione, con la quale gli elicotteri effettuano atterraggi di sicurezza in caso di guasti al motore.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Marcello, ho visto il Tuo elicottero in quel campo e ho pianto, pensando a quante volte passavi sopra casa mia in zona Farniole,specie di Domenica. Ciao Marcello Ciao Paolo Vi penseremo.