Cronaca

Asilo di Camucia: probabile azione di gruppo. Forse minorenni, senza motivi particolari

Si tratterebbe di un atto di semplice violenza, senza secondi fini e soprattutto senza particolari motivazioni se non la volontà di danneggiare. Così si spiegherebbe la devastazione della scuola materna di Camucia, compiuta probabilmente da un gruppo di almeno 5 persone, presumibilmente molto giovani, forse addirittura minorenni.

Sulla vicenda indagano i Carabinieri della Compagnia di Cortona: nelle prime ore si è svolta l’analisi delle tracce lasciate all’interno della scuola, dei filmati delle telecamere private che si trovano nei pressi dell’edificio e delle celle telefoniche. Sono anche stati ascoltati alcuni testimoni.

Al momento i reati penali che si profilano sono danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio. I danni complessivi sono superiori a 30mila euro.

Sono 50 i bambini che frequentano il nido e 90 quelli della materna: per i secondi è previsto il rientro lunedì 9 Aprile, per i primi (visto che l’ala del nido è quella più danneggiata) è probabile il trasferimento in altra sede.

Nel frattempo si segnalano, aldilà dell’indignazione nei social networks, positive azioni di genitori e cittadini che si sono offerti per collaborare in qualche modo al ripristino della struttura.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago