Segnalata come “lettore forte” dalla “Libreria Le Storie” di Camicia Cortona di Federica Marri, una rappresentante della libreria quale giurata al prestigioso Premio Strega. La signora Maria Vittoria Budini Gattai in Sandrelli, ha votato la prima selezione della rosa di sei libri sui dodici finalisti, e voterà la seconda, dalla quale scaturirà il libro vincitore, la cui proclamazione avverrà al Ninfeo di Valle Giulia a Roma il 5 luglio, durante una festosa e fastosa cerimonia alla quale parteciperà anche la giurata cortonese.
Il giudizio sul miglior romanzo dell’anno scorso sarà espresso dai 400 Amici della Domenica, ossia i sodali dei fondatori Maria e Goffredo Bellonci, e del mecenate Guido Alberti, titolare del marchio del celebre giallo liquore beneventano. Ai quattrocento si aggiungeranno, come detto, e da tutta Italia, sessanta lettori, definiti forti dagli esperti perché italiani abituati a leggere almeno un libro al mese.
Dalla prima votazione è uscita la cinquina dei finalisti composta da Emanuele Trevi con “Qualcosa di scritto” primo classificato con 92 voti a seguire Gianrico Carofiglio “il silenzio dell’onda” con 70 voti, Alessandro Piperno Con “Inseparabili” 68 voti, Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo” 64 voti, chiude Lorenza Ghinelli con “La colpa” 38 voti. Guida la pattuglia degli esclusi Giorgio Manacorda con “il Corridoio di legno” 28 voti
Su 460 aventi diritto, hanno espresso il loro voto in 424. Trentasei sono stati gli astenuti, mentre una scheda è risultata nulla ed una bianca.
Ai cinque finalisti, auguriamo un grande successo e che vinca il migliore.
Il Premio Strega è all’edizione numero sessantasei, e non è male ricordare che la prima la vinse con “Tempo di uccidere” il grande Ennio Flaiano. Coordinatore e presidente del Premio è il professor Tulio De Mauro, già ministro della Pubblica Istruzione.Presidente del seggio il vincitore della scorsa edizione Edoardo Nesi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…