Categories Comunicati

Torrita: a Giugno il Palio Straordinario

L’Associazione Sagra di S.Giuseppe ha ufficializzato il programma del Palio straordinario dei Somari del 4 giugno, organizzato su proposta del Comune per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Si tratta di un copione ricchissimo di appuntamenti, con numerosi rimandi al periodo risorgimentale, legati a personaggi e vicende storiche locali, ma che non rinuncia a nessun elemento della tradizione contradaiola.

Dunque il palio si correrà in notturna, sabato 4 giugno, dalle 21.30, preceduto, alle 17.00,  dall’esibizione di sbandieratori e tamburini e, alle 18.00, dal suggestivo corteo storico.

Le taverne, imperdibile appuntamento con le specialità gastronomiche delle contrade, saranno aperte per le cene di sabato 28 e domenica 29 maggio mentre l’estrazione delle batterie eliminatorie della carriera avverrà sempre domenica 29, alle 16.00, nella centrale Piazza Matteotti.

L’attesissima gara di abilità tra i gruppi di sbandieratori e tamburini è in programma per il 2 giugno, alle 22.00, al termine del banchetto medievale e subito dopo la presentazione del panno dipinto dall’artista locale Nico Posani Della Palma.

Infine, venerdì 3 giugno, alla vigilia della corsa sul tufo, le otto contrade torritesi daranno vita alle cene propiziatorie, sempre affollatissime e sinonimo di grande divertimento.

Ma da sabato 28 maggio a richiamare l’attenzione saranno anche i numerosi ed interessanti appuntamenti con la storia (attraverso dibattiti, incontri, convegni e spettacoli) e le iniziative per i 20 anni di attività del Gruppo sbandieratori e tamburini.

Gli specialisti di bandiere e tamburi saranno i protagonisti di una particolare esibizione che, sempre nella giornata festiva del 2 giugno, alle 16.30, ripercorrerà la storia del gruppo, riportando in piazza alcune “vecchie glorie”.

Per quanto riguarda il Palio vero e proprio, è ancora freschissimo il ricordo del trionfo di Porta Gavina siglato dal fantino Mirko Ciancagli, detto Baturlo, il 20 marzo scorso.

Ma si sa che lo “straordinario” normalmente spariglia le carte e dunque tutte e 8 le contrade si sentono quanto mai pronte alla vittoria.

Il 4 giugno sarà l’8a volta, nella storia della manifestazione, che non si correrà in onore di S.Giuseppe. E’ curioso notare che nelle 7 precedenti edizioni le vittorie sono andate a sole tre contrade, Le Fonti e Stazione (3 ciascuna) e Cavone. Ce n’è dunque già abbastanza per cominciare ad interrogare la cabala

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago