Categories Comunicati

Piazzabio.it: il Trasimeno è protagonista

La realtà del Comprensorio del Trasimeno (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro sul Trasimeno) con 74 aziende bio si inserisce in un quadro regionale fatto di 1.376 aziende con sede operativa e/olegale in Umbria.

Uno sguardo di dettaglio per il comprensorio del Trasimeno indica 74 aziende con tutta la produzione certificata biologica, 32 che stanno convertendo la loro produzione in biologico, 19  “miste” cioè che in parte producono col metodo biologico e in parte col metodo tradizionale e 8 che esclusivamente trasformano o preparano prodotti certificati biologici. Nel totale delle 133  aziende sono ricomprese 6 con produzione zootecnica, esclusiva o no.

Una tendenza indicatrice non solo della innalzata sensibilità ambientale nelle imprese ma anche della crescente domanda di un mercato sempre più “affamato” di prodotti affidabili (e per quanto possibile di provenienza italiana).

Un processo nel quale si inserisce il progetto di PiazzaBio.it, piattaforma digitale dove s’incontrano la domanda e l’offerta con lo scopo di incentivare la diffusione dei prodotti biologici con il criterio della filiera corta. E quello del Trasimeno è uno dei 12 comprensori nei quali  PiazzaBio.it  ha suddiviso l’Umbria. Applicando questa partizione all’elenco regionale 2009 degli operatori biologici (Bollettino Ufficiale della Regione Umbria 7 dicembre 2010) emerge una fotografia di dettaglio per ogni area.

Sempre per quello che riguarda il comprensorio del Trasimeno, PiazzaBio.it  riporta le schede di 15 aziende produttrici, quelle che hanno risposto positivamente alle sollecitazioni provenienti dalla redazione, e i dati riferiti alle mense scolastiche e centri di cottura bio presenti sul territorio.

Altri dati possono essere consultati sul sito del  Sinab (Sistema Informativo Nazionale di Agricoltura Biologica) www.sinab.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags trasimeno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago