La Cgil della Valdichiana Aretina, consapevole della complessità della gravissima crisi economica e sociale in atto, riafferma il lavoro quale priorità assoluta di ogni strategia economica e governativa. Ad ogni livello: da quello centrale a quello locale. Intendiamo, come CGIL, porre al centro dell’agenda politica territoriale il tema del Lavoro attraverso il mondo della produzione sia di beni materiali e sia di servizi secondo la vocazione del nostro territorio e dei necessari processi innovativi.
Vogliamo contribuire attivamente a politiche di “governance” dove ognuno, con le sue specifiche competenze, contribuisce a trovare le meglio soluzioni non solo per superare la crisi ma, in particolare, per trovare nuove occasioni che, senza dubbio, il nostro territorio può cogliere.
Con l’economia reale e intellettuale che si può uscire dalla crisi e ridare speranza alle nuove generazioni. Scuola, Stato Sociale e Beni Pubblici, cura del Territorio e della salute delle persone, attività manifatturiera – agroalimentare – commerciale: se riusciremo a mettere in sinergia queste risorse possiamo aprire varchiimportanti non solo occupazionali ma sociali, utili ad assicurare un generale benessere in qualità di vita. Intendiamo creare interesse generaleverso il problema della disoccupazione giovanile, dell’opportunità di crescita intellettuale garantita a tutte le fasce sociali, della difesa del lavoro e della sicurezza e salute nei suoi luoghi, della “terza età” come valore e non come disgrazia, della condizione femminile che la crisi economica e culturale rischia di ricacciare in un nuovo medio evo, di una effettiva sostenibilità tra le politiche territoriali ed ambientali, della equa distribuzione di risorse per garantire vita dignitosa a cittadini italiani e migranti. Intendiamo su questi temi, che in teoria trovano tutti in accordo, stabilire punti di distinzione misurando negli atti pratici le effettive volontà e di conseguenza negoziare.
Pertanto abbiamo ritenuto opportuno aprire una discussione con la futura classe politica locale, visto che i 5 comuni della Valdichiana andranno alle elezioni , vogliamo rimettere al centro dell’attenzione il LAVORO. Per questo abbiamo organizzato una assemblea con tutti i delegati aziendali della Valdichiana, disoccupati e precari per
MARTEDI’ 13 maggio 2014 alle ore 15,00 a Cortona presso il Centro Convegni S.Agostino dove interverranno:
LIDIO ROSSI Coordinatore della CGIL della Zona Valdichiana ( Proposte Azioni per l’emergenza sociale occupazionale ed economica)
MARUSCA GAGGI Segretaria Generale della FILCAMS – CGIL Arezzo, ( tempi di lavoro,appalti e attività commerciali)
ANTONELLA PAGLIANTINI Segretaria FILLEA – CGIL Arezzo, ( Edilizia e infrastrutture quale futuro)
SELVI GIUSEPPE Segretario Generale SPI-CGIL Arezzo ( La Contrattazione Sociale)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…