Categories Comunicati

Oggi parte il Live Rock Festival di Acquaviva

Stasera, mercoledì 28 agosto, prende il via la 17esima edizione del Live Rock Festival di Acquaviva, un appuntamento fisso per gli appassionati di musica che chiude l’estate dei festival e che si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti ad ingresso libero più interessanti in Italia. Sul palco della manifestazione saliranno nella serata di apertura Raf Ferrari 4tet e i Perturbazione, uno dei gruppi italiani più apprezzati negli anni che presenterà il suo sesto album.

La prima serata si chiuderà con i primi ospiti internazionali del Live Rock Festival 2013: olandesi-sudafricani Skip & Die. La seconda serata, in programma giovedì 29 agosto, è invece all’insegna della sofisticata qualità, della ricerca musicale e delle contaminazioni, alcune delle linee guida che fanno del Live Rock Festival un punto di riferimento nel panorama nazionale. I primi a salire sul palco saranno in Rainbow Arabia, gruppo californiano che porterà ad Acquaviva il suo ultimo lavoro Sushi FM. Suoni elettronici che si mischiano ad influenze africane, arabe, asiatiche fanno dei Rainbow Arabia una delle avanguardia musicali statunitensi. A seguire un altro gruppo che fa del meticciato musicale il suo punto di forza. Electric Jalaba è infatti il frutto misterioso di due esperienze apparentemente lontane: da un lato gli inglesi Soundpecies, eclettici avventurieri del groove, dall’altro il marocchino Simo Lagnawi, Maestro Musicista Gnawa. Quello che ne esce è una fusione spontanea e originale di influenze che vanno dal jazz alla techno, dal funk al rock psichedelico, passando per il totem del desert blues. La fine della serata è affidata al noise rock degli statunitensi The Soft Moon che proporranno al pubblico una rara esperienza musicale. Il loro ultimo album, Zeros, è infatti un’immersione nell’inconscio più nero, nell’oscurità più inquietante, Zeros è un sogno in cui è possibile sentire la paura, l’angoscia, la nostra umanità più profonda e dolorosa.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago