Si terrà domani, giovedì 26 maggio alle ore 11.00 nella sede della Soprintendenza, in via Ricasoli, ad Arezzo, la conferenza stampa di presentazione della mostra “L’Esercito silenzioso. Organizzazione logistica della Prima Guerra Mondiale”. L’esposizione sarà inaugura sabato 28 maggio alle 17.30, alla Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana. Illustrerà l’iniziativa il soprintendente, Agostino Bureca, il primo cittadino di Foiano della Chiana, Franco Parigi, e la curatrice della mostra, dottoressa Renata Gottschalk.
Il fondo fotografico che sarà esposto è un interessante e vivace spaccato di vita militare fra il 1916 e il 1917. Quella immortalata nelle foto è la cosiddetta “Zona Carnia”, e l’autore delle istantanee – un vero artista – era, con tutta probabilità, un ufficiale del 6° Reparto Autotrattrici. Come moltissimi suoi colleghi impegnati nelle operazioni belliche, si portò da casa una piccola macchina fotografica tascabile per consegnare alla storia momenti della vita quotidiana, dell’ambiente in cui si trovò a vivere e combattere magari, probabilmente di rado, nell’orrore della prima linea.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…