Categories Comunicati

Mostra dei Presepi di Bettolle, ultimi appuntamenti con la XVII edizione

A Bettolle (Sinalunga – Siena) ultimi appuntamenti con la XVII edizione della mostra dei Presepi, organizzata dalla pro loco di Bettolle con il patrocinio del Comune di Sinalunga, che si chiuderà domenica 8 gennaio 2011.
Sono cinque i presepi artigianali di grande valore artistico realizzati dalle contrade La Ceppa, il Poggio, Il Casato, Montemaggiore e Le Caselle, che tutti gli appassionati possono ammirare nel centro storico del paese, nella zona limitrofa alla chiesa parrocchiale. L’emozionante tour tra i presepi continua poi nei sotterranei del paese, riportati all’antico splendore dalla Pro Loco con l’aiuto dei cittadini di Bettolle, dove sono esposti piccoli presepi di singoli artigiani, associazioni, fondazioni e parrocchie.

L’esposizione dei presepi è aperta nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19, mentre nei giorni feriali è visitabile dalle ore 15.30 alle ore 19.
La manifestazione prevede inoltre l’esposizione, nella Chiesa Parrocchiale, di una prestigiosa opera d’arte, “Il Presepio del Greccio”, opera dello scultore Nado Canuti, artista originario di Bettolle. La scultura  in bronzo rievoca su precisi dati agiografici lo storico presepe francescano di Greccio ed è stata inserita per volere di Paolo VI nel Museo Vaticano di Arte Moderna.
Oltre alle esposizioni di presepi, il calendario ha offerto e offre presentazioni di libri, mercatini di oggetti artigianali, spettacoli e animazioni di strada. Tra gli ultimi appuntamenti in programma, venerdì 6 gennaio grande festa con la Befana e le sue sorelle che invadono Bettolle (ore 16), l’arrivo dei Re Magi (ore 17) e l’estrazione della lotteria. Gran finale domenica 8 gennaio, con l’esibizione degli allievi del “La folkloristica di Bettolle” alle ore 16 e la premiazione dei presepi alle ore 18.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago