A meno di una settimana dal Primo premio assoluto ricevuto al Concorso nazionale “Maggio in musica” di Catania, i ragazzi dell’orchestra della Scuola media Galilei di Chiusi hanno vinto il primo premio anche a Scandicci, nell’ambito della prima edizione del Concorso nazionale “Città di Scandicci” per scuole medie ad indirizzo musicale, che si è svolto dal 19 al 21 aprile scorsi.Secondo premio in una settimana, terzo in un anno – la Young Band aveva vinto infatti nell’aprile 2011 anche il Concorso nazionale di Campobasso. I cinquanta ragazzi della ensemble della scuola media di Chiusi hanno incantato la commissione e il pubblico del concorso di Scandicci con l’esecuzione dei loro brani più rappresentativi, che spaziano dal genere classico, al jazz rock, a pezzi famosi, come la colonna sonora del film Rocky e si sono ancora una volta distinti per preparazione, entusiasmo ed educazione.
I ragazzi – tutti di età compresa tra i 12 e i 14 anni – sono stati accompagnati a Scandicci dal coordinatore del progetto, maestro Marco Zullo, e dai Professori di strumento della scuola – Francesca Menchini (flauto), Andrea Moschettini (pianoforte), Simone Sessa (chitarra) e Gianni Spoletini (sassofono), – un gruppo molto affiatato e di grande professionalità che è riuscito a motivare gli studenti, consentendo loro di vivere ancora un’emozione grande, dopo quelle fortissime vissute in Sicilia.
Accanto a loro, come sempre, la Preside Prof.ssa Rita Albani, che ha voluto sottolineare come il merito di questi successi vada, oltre che ai ragazzi e agli insegnanti alla grande collaborazione da parte delle famiglie, delle istituzioni, enti e associazioni. Prima fra tutti, della Banca Valdichiana che fin dall’inizio ha sostenuto economicamente questo progetto provvedendo all’acquisto di tutti gli strumenti; della Filarmonica Città di Chiusi che ha collaborato in particolare con la professionalità del proprio maestro Roberto Fabietti e del Comune che ha sostenuto l’orchestra consentendo l’avvio anche di una scuola serale di musica nella cittadina etrusca. “E’ una soddisfazione – hanno sottolineato la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore Fulvio Benicchi – apprendere la notizia di questo nuovo successo da parte della Young Band, a conferma dell’ottimo e lungimirante investimento che la Banca ha fatto sostenendoli, come del resto cerca di fare sempre con i giovani e le scuole, nella convinzione che siano loro il futuro e la speranza per i nostri territori.” Anche il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli si è complimentato con l’orchestra. “I nostri ragazzi – afferma il sindaco – ci riempiono di orgoglio, come la nostra scuola che sta ricevendo riconoscimenti in diversi ambiti. Per la Young Band è già previsto un ricevimento in Comune il 9 giugno alle 16, per la consegna di un attestato di riconoscimento, a nome di tutta la cittadinanza”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…