Categories Comunicati

Il Comune di Castiglione del Lago conferma i contributi alla Scuola di Musica

Il Comune di Castiglione del Lago ha confermato nel Bilancio di Previsione 2011 approvato lo scorso13 maggio i contributi concessi alla Scuola di Musica del Trasimeno, realtà nata nel 1985 con sede a Castiglione del Lago, diventata intercomunale negli anni Novanta abbracciando anche i Comuni di Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e che oggi conta circa 300 allievi.

A spiegare le ragioni della scelta dell’Amministrazione castiglionese, è l’Assessore alla Cultura del Comune di Castiglione del Lago, Ivana Bricca: «Era doveroso in un momento di particolare difficoltà per gli Enti locali alle prese con la chiusura dei propri bilanci, ribadire la natura delle scelte che la ristrettezza dei mezzi li ha indotti a fare in un settore così delicato come la cultura. A fronte di tagli consistenti nelle manifestazioni senza tuttavia rinunciare alla promozione del territorio, l’Amministrazione di Castiglione del Lago ha voluto dare un segnale chiaro dell’importanza che attribuisce all’associazionismo e in particolare alla formazione dei giovani, non togliendo un centesimo al contributo fissato per il 2011 per la Scuola di Musica del Trasimeno, scuola che consideriamo come il nostro “orgoglio territoriale”. L’impegno economico è stato dunque interamente rispettato senza venir meno agli accordi che erano stati presi in precedenza. Un impegno mantenuto a costo di un grande sforzo e come frutto di una certa abilità di destreggiarsi in mezzo alle mille difficoltà create dalla diminuzione dei fondi inviati dal Governo centrale. La scelta fatta è una prova chiara degli indirizzi di politica culturale adottati da questo Ente che in questo modo respinge certi allarmismi strumentali che paventavano la chiusura di questo importante centro di formazione musicale per i 300 allievi del nostro territorio. Senza voler anticipare o giudicare le scelte che in materia faranno gli altri tre Comuni del Trasimeno, noi crediamo che da parte di tutti ci sia la volontà di non fermare l’esistenza di questa scuola, ma anzi di favorirne la crescita e lo sviluppo anche in futuro. Per quanto riguarda l’Amministrazione di Castiglione del Lago essa conferma con le scelte fatte, il mantenimento dell’impegno finanziario assunto, sottolineando che tale impegno comunque costituisce una cifra importante nell’ambito di un settore cultura che ha dovuto ridurre di quasi la metà l’ammontare dei propri investimenti»

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags trasimeno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago